Sudan, l'ambasciata d'Italia a Khartoum operativa da oggi ad Addis Abeba

Mondo

Dopo che gli uffici nella sede storica sono stati chiusi, a seguito delle operazioni di evacuazione condotte lo scorso 24 aprile con volo dell'Aeronautica Militare, "l'ambasciatore Tommasi e il nostro personale continueranno ad assicurare la piena operatività"  ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani

ascolta articolo

L'Ambasciata d'Italia a Khartoum, in Sudan, sarà temporaneamente ricostituita presso la rappresentanza diplomatica italiana presente in Etiopia. Ad Addis Abeba è arrivato oggi l'ambasciatore d'Italia in Sudan, Michele Tommasi, insieme ad alcuni collaboratori e due unità dei Carabinieri. Lo rende noto la Farnesina. 

Le parole del ministro Antonio Tajani

"Anche se la nostra Ambasciata a Khartoum è fisicamente chiusa, a seguito delle operazioni di evacuazione condotte lo scorso 24 aprile con volo dell'Aeronautica Militare, l'Ambasciatore Tommasi e il nostro personale continueranno ad assicurare la piena operatività della sede da Addis Abeba, per garantire al meglio il contributo dell'Italia agli sforzi di pacificazione del Sudan", ha affermato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

La situazione in Sudan

Tajani inoltre ha espresso preoccupazione per il grave deterioramento della situazione umanitaria e di sicurezza in Sudan, dove i combattimenti sono proseguiti anche nel corso dell'ultima settimana, a dispetto del cessate-il-fuoco preliminare firmato lo scorso 20 maggio nell'ambito dei colloqui di Gedda facilitati da Stati Uniti e Arabia Saudita. "In Sudan il cessate il fuoco resta il principale obiettivo" ha dichiarato Tajani "e l'Italia farà ogni sforzo per stabilizzare il Paese e prevenire rischi migratori".

TOPSHOT - Smoke rises above buildings in southern Khartoum on May 19, 2023, as violence between two rival Sudanese generals continues. About half a million people have fled Khartoum since fighting broke out in mid-April with shelling and air strikes continuing on daily basis since. (Photo by AFP) (Photo by -/AFP via Getty Images)

leggi anche

Sudan, violata la tregua: ancora scontri a Khartoum

Mondo: I più letti