Brasile, turista italiano muore annegato a Rio de Janeiro

Mondo
©Getty

Marco Nastasi, 38 anni, è rimasto vittima di un malore davanti alla spiaggia di Barra da Tijuca, nella zona ovest della città. L'uomo è stato trasportato in ospedale in elicottero, ma al suo arrivo non c'era già più nulla da fare

ascolta articolo

Un turista italiano che avrebbe compiuto 38 anni tra due giorni, Marco Nastasi è morto annegato a causa di un malore davanti alla spiaggia di Barra da Tijuca, vicino all'Hotel Grand Hyatt, nella zona ovest di Rio de Janeiro. L'uomo è stato trasportato in ospedale in elicottero, ma al suo arrivo al nosocomio Lourenço Jorge era già morto. La segreteria municipale della Sanità, riferisce l'edizione online di O Globo, ha identificato la vittima in Nastasi.

Il trasferimento in Colombia e il viaggio in Brasile

Originario di Mezzolombardo, in Trentino, viveva da qualche anno in Colombia, dove si era trasferito per motivi lavorativi e negli scorsi giorni si trovava in Brasile, sempre per alcuni appuntamenti di lavoro. "La comunità è rimasta molto colpita da questa terribile notizia", ha spiegato Christian Girardi, sindaco di Mezzolombardo, "siamo molto vicini alla famiglia per questo momento così difficile e di enorme dolore. Il Comune si è attivato con la famiglia per garantire il pieno supporto nelle pratiche per il rientro della salma".

Allerta per le forti correnti del mare

In questi giorni il mare del litorale carioca è molto agitato, con correnti forti, tanto che la Marina militare brasiliana nei giorni scorsi aveva emesso un'allerta (valida fino ad oggi) avvertendo di onde alte fino a tre metri. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo è entrato in acqua trovandosi poi in difficoltà a tornare a riva. Soccorso in elicottero dai pompieri, Nastasi era ancora vivo quando è stato riportato in spiaggia, ma avrebbe subito un arresto cardio-circolatorio mentre era in ambulanza, nel tragitto verso l'ospedale. Da quanto si apprende il Consolato generale di Rio de Janeiro sta assistendo la famiglia per agevolare le procedure di rimpatrio della salma. 

PRODUCTION - 25 February 2022, Baden-Wuerttemberg, Stuttgart: Police officers talking to a passerby on Schlossplatz while on patrol. Photo: Marijan Murat/dpa (Photo by Marijan Murat/picture alliance via Getty Images)

leggi anche

Stoccarda, giovane originario del Salento ucciso a coltellate

Mondo: I più letti