Incoronazione di re Carlo III, da Buckingham Palace a Westminster. I luoghi in 3D. VIDEO

Mondo
©Getty

Il successore di Elisabetta II sarà il quarantesimo sovrano a essere solennemente incoronato all’interno dell'abbazia: ecco le tappe principali della cerimonia

ascolta articolo

È tutto pronto a Londra per l’incoronazione di Carlo III come sovrano. Il successore di Elisabetta II sarà il quarantesimo sovrano a essere solennemente incoronato all’interno dell'abbazia di Westminster, in una giornata che seguirà un rigido protocollo dal momento della partenza da Buckingham Palace fino al tradizionale saluto dal balcone al termine delle cerimonie. Ecco quali sono le tappe principali, con la ricostruzione in 3D del percorso che sarà seguito dai reali, e come si svolgerà l’incoronazione all’interno dell’abbazia (LO SPECIALE - I POTERI DEL RE - DOVE VEDERE IN TV LA CERIMONIA).

Il percorso fino all’abbazia di Westminster

Il tragitto partirà da Buckingham Palace, seguendo un percorso più breve di quello seguito dalla regina Elisabetta nel 1953, alle 11.40 orario italiano. Carlo e Camilla attraverseranno il vialone imbandierato del Mall e, attraversato Admirality Arch, costeggeranno Trafalgar Square, la cittadella governativa di Whitehall, Downing Street e Parliament Square, per raggiungere l'ingresso occidentale dell'abbazia di Westminster. Lì la cerimonia inizierà alla 11 locali, officiata secondo il rito della Chiesa nazionale anglicana, sebbene con inediti elementi di coinvolgimento di rappresentanti di altre confessioni cristiane e di altre fedi.

LONDON, ENGLAND - APRIL 29: Bunting for the coronation of King Charles III adorns Regent street on April 29, 2023 in London, England. The Coronation of King Charles III and The Queen Consort will take place on May 6, part of a three-day celebration. (Photo by Chris J Ratcliffe/Getty Images)

leggi anche

Incoronazione re Carlo III, Londra si prepara al grande evento. FOTO

La cerimonia all’interno dell’abbazia

Carlo III prenderà posto sul trono medievale di Sant'Edoardo il Confessore, collocato sulla Pietra del Destino al centro del Pavimento Cosmati. Qui presterà giuramento come custode delle leggi del Regno e della Chiesa d'Inghilterra. Subito dopo è previsto l'antico rito dell'unzione del sovrano con l'olio santo, che l'arcivescovo celebrante, il primate anglicano di Canterbury, Justin Welby, verserà dalla tradizionale Ampulla d'oro del '600 su un antico cucchiaio rituale, e poi sulla testa del re. A seguire ci sarà l’incoronazione, con la deposizione sulle spalle di Carlo III di un ricco mantello ornamentale, la Supertunica, e quindi sul suo capo della Corona di Sant'Edoardo. Infine ci sarà la proclamazione e la genuflessione dell'erede al trono William, principe di Galles.

famiglie-reali-ultime-news-01-carlo_iii_ipa

leggi anche

Incoronazione re Carlo III, il programma completo della cerimonia

Il corteo e il saluto alla folla dal balcone

Al temine della cerimonia l’uscita dall'abbazia segnerà l'inizio del corteo dell'incoronazione, con Carlo e Camilla chiamati a salutare la folla dalla vecchia Carrozza d'Oro di Stato (Gold State Coach), costruita nel 1762 e usata per tutte le incoronazioni dal 1831 in avanti. I reali saranno seguiti da una seconda carrozza con a bordo i principi di Galles, William e Catherine, e i loro figli George (inserito pure fra i paggi), Charlotte e Louis. Ad affiancarne l'incedere, 4.000 militari in alta uniforme. Nel primo pomeriggio vi sarà in ultimo il saluto dalla balconata di Buckingham Palace di Carlo e Camilla, con la famiglia dei principi di Galles e altri membri senior della dinastia, fra salve di cannone, parate e sorvolo di aerei della Raf: compresa la pattuglia acrobatica delle Red Arrows.

The Prince of Wales (front left) arrives for his visit as seen from the view of The Queen's Diamond Jubilee Galleries, described by the late British poet John Betjeman as 'the best view in Europe' at Westminster Abbey in London.

leggi anche

Incoronazione Carlo III, chi sono gli italiani presenti alla cerimonia

Mondo: I più letti