Australia, verso divieto per sigarette elettroniche a scopo ricreativo

Mondo
©Getty

Si potranno utilizzare i dispositivi solo dietro prescrizione medica, come strumento per smettere di fumare e non come uno strumento ricreativo

ascolta articolo

 

In Australia sta per essere varata la più grande riforma antifumo messa in campo negli ultimi 10 anni. Il Paese è pronto a vietare gli “svapo” monouso , prodotto principalmente utilizzato dai giovani e dai giovanissimi; provvederà al blocco delle importazioni delle sigarette elettroniche che non hanno bisogno di prescrizione medica e limiterà la quantità di nicotina che le sigarette elettroniche possono contenere. 

Contro il "vaping” ricreativo

 

Il ministro della Salute australiano Mark Butler ha annunciato un ampio giro di vite contro le sigarette elettroniche, accusando le aziende del tabacco di “attirare deliberatamente gli adolescenti per creare una generazione di dipendenti dalla nicotina”. Negli ultimi anni l'Australia ha faticato a contenere  il diffondersi di un nuovo fenomeno, quello del “vaping ricreativo” soprattutto tra gli adolescenti. "Il vaping e' diventato il problema comportamentale numero uno nelle scuole superiori. E si sta diffondendo anche nelle scuole elementari" ha dichiarato Butler. Vista perciò l’entità del problema si è reso necessario agire con una soluzione a livello nazionale, e questo ha dato vita perciò alla nuova normativa che è pronta a entrare in vigore. Si potranno comunque utilizzare le sigarette elettroniche dietro prescrizione medica, come strumento per smettere di fumare e non come uno strumento ricreativo. 

Un uomo spegne una sigaretta in un parco a Milano, 20 novembre 2020. Il Consiglio comunale di Milano ha approvato ieri il Regolamento per la qualità dell'aria che, tra le altre cose, introduce in città dal primo gennaio 2021 il divieto di fumare all'aperto tranne che in luoghi isolati. Dalle fermate dei mezzi pubblici ai parchi, fino ai cimiteri e alle strutture sportive, come gli stadi, sarà proibito fumare nel raggio di 10 metri da altre persone.
ANSA / MATTEO BAZZI

approfondimento

Sigarette, verso nuovi divieti di fumo anche all'aperto e per e-cig

La lotta contro il fumo in Australia

 

L'Australia è da tempo all'avanguardia nei tentativi di eliminare il fumo e nel 2012 è stato il primo Paese a introdurre leggi sul "plain packaging" per le sigarette, una politica poi copiata da Francia, Gran Bretagna e altri Paesi. Grazie alle pesanti tasse sulla vendita del tabacco , l'Australia è tra i paesi con le sigarette più costose al mondo. Ogni pacchetto da 25 pezzi viene venduto a circa 50 dollari australiani , pari a 33 dollari americani.  

riccione_ansa

approfondimento

Riccione, il divieto di fumo in spiaggia entra in vigore da oggi

Mondo: I più letti