Turchia, dopo il malore il presidente Erdogan torna in pubblico

Mondo

Il presidente turco, che ha avuto un malore mentre era ospite in televisione quattro giorni fa, ha ottenuto il via libera dei medici per riprendere la campagna elettorale in vista delle elezioni del 14 maggio prossimo

ascolta articolo

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è tornato in pubblico a quasi 4 giorni dal malore che lo ha costretto a interrompere la campagna elettorale. Il presidente turco ha ottenuto il via libera dei medici per riprendere la campagna elettorale in vista delle elezioni del 14 maggio prossimo ed è giunto al festival dedicato alla tecnologia, Teknofest, a bordo dell'automobile turca Togg di nuova fabbricazione, guidata dal presidente dell'Azerbaigian e grande amico e alleato Ilham Aliyev. Erdogan è atteso nel pomeriggio a Smirne e domani ad Ankara. Due appuntamenti che segnano la ripresa della campagna elettorale, quando mancano 16 giorni alle elezioni.

Il ritorno in pubblico di Erdogan

La campagna elettorale è stata sospesa la sera del 25 aprile, quando un malore lo ha costretto a cancellare gli impegni impegni. Un indizio sulle condizioni di salute di Erdogan era giunto nella tarda serata di ieri, quando ha parlato al telefono con il Segretario Generale dell'Onu, Antonio Guterres, con cui ha discusso della crisi in Sudan, della situazione in nord Siria e delle difficoltà relative il rinnovo dell'intesa tra Russia e Ucraina per il passaggio del grano attraverso il Mar Nero. Lo scorso 27 Aprile Erdogan aveva parlato con Putin per poi comparire in video in occasione dell'inaugurazione del primo reattore della centrale nucleare di Akkuyu, costruita proprio dai russi di Rosatom. Un'apparizione che aveva rassicurato molti e posto fine alle innumerevoli voci che, moltiplicatesi sulle piattaforme social, volevano Erdogan vittima di un arresto cardiaco e in fin di vita.

epa10535346 Turkish President Recep Tayyip Erdogan attends a press conference after a meeting with Iraqi Prime Minister Mohammed Shia' al-Sudani at the Presidential Palace in Ankara, Turkey, 21 March 2023.  EPA/NECATI SAVAS

approfondimento

Turchia, Erdogan ha un malore in diretta tv e cancella gli impegni

Il malore che ha colpito Erdogan

Erdogan, che ha 69 anni, la sera del 25 aprile è stato ospite in un programma dell'emittente UlkeTv Erdogan e ha chiesto di poter abbandonare la trasmissione, un talk alla presenza di giornalisti con cui lo stesso presidente si è scusato prima di abbandonare lo studio. Il presidente turco ha trascorso l'ultimo mese in campagna elettorale, presenziando fino a tre eventi al giorno, anche in città diverse della Turchia ed è reduce dal mese di digiuno del Ramadan in cui ha cenato quasi ogni sera in un diverso luogo dell'area colpita dal sisma dello scorso 6 febbraio. Il ministro della Comunicazione turco la sera di mercoledì aveva emesso un comunicato, smentendo categoricamente che Erdogan avesse avuto un infarto e annunciato che il presidente avrebbe partecipato in diretta video alla cerimonia prevista per il primo carico di carburante nella centrale nucleare di Akkuyu. Cosa poi avvenuta lo scorso 27, nonostante la cerimonia sia slittata di qualche ora.

HATAY, SAMANDAG, TURKEY - 2023/04/09: Gendarmes were seen with their shields during the demonstration. Hatay's Samanda district is a point where the rubble of the buildings destroyed in the earthquake was poured. Health professionals and academics think that spilling the rubble into nature will cause cancer to the people of the region and the dust emitted from the rubble contains asbestos and mixing with the soil and water will cause many diseases thus a large number of people came out in protest about this . (Photo by Murat Kocabas/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

Turchia, 100 arresti per terrorismo: in manette pure attori e avvocati

Le prossime elezioni in Turchia

Una volta ristabilitosi Erdogan si ritufferà in una campagna elettorale che si presenta senza esclusione di colpi. L'appuntamento con le urne del prossimo 14 maggio vede infatti il presidente uscente impegnato in una serrata corsa alla riconferma in cui al momento pare avere un risicatissimo margine di vantaggio sullo sfidante Kemal Kilicdaroglu, leader di una coalizione di 6 partiti e segretario del partito Repubblicano CHP. 

Julia Ituma e l'albergo di Istanbul

approfondimento

Julia Ituma, rientrata in Italia salma pallavolista morta in Turchia

Mondo: I più letti