La commissione Affari Esteri del Parlamento europeo ha approvato all'unanimità la richiesta dell'eurodeputata leghista Susanna Ceccardi di convocare un rappresentante del consiglio europeo a riferire sulla scelta dell'ex ministro degli Esteri
Continua a far discutere la scelta dell'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell, di indicare Luigi Di Maio come rappresentate speciale per il Golfo. La commissione Affari Esteri del Parlamento europeo ha approvato all'unanimità la richiesta dell'eurodeputata leghista Susanna Ceccardi di convocare un rappresentante del Consiglio Ue a riferire davanti agli eurodeputati sull'indicazione del nome di Di Maio. Il presidente della commissione dovrà ora notificare la richiesta alla presidenza del Parlamento. Se approvata, secondo quanto riferiscono fonti vicine al dossier, l'audizione potrebbe avvenire già nelle prime settimane di maggio.
Portavoce Borrell: "No comment, selezione in corso"
In merito al nome di Di Maio, il portavoce della Commissione europea per la Politica estera, Peter Stano ha precisato: "Non posso confermare nulla, posso solo dire che procedura per selezionare e nominare una persona come nuovo Rappresentante speciale Ue presso il Golfo non si è ancora conclusa. La procedura al Consiglio non è ancora stata finalizzata". "Non possiamo commentare su una procedura interna e in corso quindi non contribuiamo alle speculazioni", ha aggiunto.