Caldo record in Asia, fino a 50 gradi in India e Thailandia: si scioglie l'asfalto

Mondo
©Getty

Nelle ultime ore le temperature in India hanno sfiorato i 45 gradi, così come in altri Paesi dell'area del Sud-Est asiatico. Secondo i meteorologi, il caldo non diminuirà prima del fine settimana. Gli elevati livelli di inquinamento atmosferico nelle aree urbane stanno rendendo la situazione insopportabile

ascolta articolo

Caldo senza precedenti in diversi Paesi asiatici: India, Bangladesh e Thailandia sono interessate da un’imponete ondata di calore con punte di 45 gradi in assenza di vento e forte inquinamento. 

Scioglimento dell’asfalto

Nella capitale del Bangladesh, Dhaka, sabato scorso è stata la giornata più calda di oltre mezzo secolo con conseguenze come lo scioglimento dell'asfalto stradale su alcuni percorsi particolarmente esposti. L'ondata di calore non ha risparmiato neanche la Thailandia, dove le temperature nei giorni scorsi hanno già superato i 45 gradi, con previsioni di superare i 50 nella regione di Bangkok. Anche in una dozzina di province della Cina ci sono stati picchi di calore sopra i 35 gradi. Aprile e maggio sono i mesi più caldi dell'anno nell'Asia del Sud, prima dell'inizio dei monsoni, ma il riscaldamento climatico sta rendendo la situazione, di anno in anno, sempre più difficile.

Superati i 50 gradi in India - ©Getty

Caldo record in India

Le alte temperature in India hanno provocato la chiusura delle scuole in alcuni stati, mentre 13 persone sono morte e altre otto sono finite in ospedale a causa di un colpo di sole dopo un evento di premiazione che si è tenuto all'aperto nello stato del Maharashtra. 

approfondimento

In Europa +2,2 gradi rispetto ai livelli pre-industriali

Mondo: I più letti