Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Iran, arrivano telecamere "intelligenti" per identificare donne senza velo

Mondo
©Ansa

Alle cittadine che violano l'obbligo verranno inviati messaggi “di avvertimento sulle conseguenze", ha affermato la polizia in un comunicato. La “resistenza” della popolazione femminile alle norme, aggiungono le autorità, offusca l'immagine spirituale del Paese e diffonde insicurezza

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Le autorità iraniane hanno annunciato una nuova stretta contro le donne che si oppongono all’obbligo di indossare il velo: per le strade della Repubblica islamica verranno installate telecamere per identificare le cittadine che violano le norme. Alle donne senza velo verranno inviati dei messaggi “di avvertimento sulle conseguenze", ha affermato la polizia in un comunicato diffuso dall'agenzia di stampa della magistratura Mizan e da altri media statali. Il provvedimento, si legge sempre nel testo diffuso dalle autorità, mira a "prevenire la resistenza contro la legge sull'hijab". La “resistenza” delle donne agli obblighi di legge, hanno aggiunto, offusca l'immagine spirituale del Paese e diffonde insicurezza. Nella dichiarazione la polizia ha anche invitato gli imprenditori a "monitorare seriamente il rispetto degli standard sociali attraverso ispezioni diligenti".

Le proteste in Iran

Dalla morte di Mahsa Amini, 22enne deceduta mentre era nelle mani della polizia iraniana proprio perché non indossava il velo in maniera “corretta”, in Iran le proteste delle donne (e non solo) contro gli abusi del potere statale non si sono mai fermate. Un gran numero di cittadine con il capo scoperto si vede ormai in molti luoghi pubblici del Paese, nonostante si corra sempre il pericolo di essere arrestate: la scorsa settimana è diventato virale un video dove un uomo versava dello yogurt in testa a due donne che non indossavano il velo. In un comunicato diffuso il 30 marzo, il ministero iraniano dell'Interno ha descritto il velo come "uno dei fondamenti di civiltà della Nazione iraniana". 

vedi anche

Iran, niente istruzione per le studentesse senza velo a scuola

Mondo: I più letti