Mondo
Nicola Sturgeon, la premier dimissionaria più longeva della Scozia
La politica era in carica dal 2014, quando subentrò allo storico leader indipendentista Alex Salmond proprio dopo la sconfitta nel referendum per la secessione della Scozia dal Regno Unito. E' rimasta al vertice dei nazionalisti-progressisti del partito Snp, a cui si iscrisse appena 16enne, e del governo locale di Edimburgo per quasi un decennio. Oggi le dimissioni perché, secondo fonti a lei vicine, 'non ne può più'
Nicola Sturgeon è stata la premier più longeva nella storia della Scozia, oltre che la prima donna a guidare il Partito nazionale scozzese indipendentista (Snp) e ad essere contemporaneamente first minister. Era alla guida del governo locale di Edimburgo dal settembre del 2014.
Il Telegraph nel 2015 aveva definito Sturgeon "puntuta e spietata", ma anche "capace di ispirare le persone". E' nota per fare largo uso dei social, in particolare Twitter, che sfrutta per far arrivare il suo messaggio politico. Spesso scattava selfie con i concittadini: nella foto, durante la campagna elettorale del 2021, è in una scuola primaria di Glasgow.
Nel 2014 Sturgeon, subentrata al suo mentore Alex Salmond e da sempre indipendentista, è diventata primo ministro proprio dopo che l'elettorato scozzese aveva scelto di rimanere nel Regno Unito (al ballottaggio, il 55% degli elettori votò contro l’indipendenza). Nella foto è insieme all'attore scozzese Alan Cumming, star di Hollywood, durante la campagna elettorale per il sì alla secessione, nel settembre 2014.