Nata in Michigan nel 1979, è un ingegnere elettrico e fisico, e vanta un master in scienze dell'energia elettrica conseguito nel 2002. Farà parte della missione Artemis 2 che porterà di nuovo l'umanità intorno all'orbita del satellite
L'obiettivo della Nasa è quello di inviare astronauti sulla Luna nel 2025, cinquant'anni dopo le missioni Apollo. Si partirà quindi con delle operazioni definite preparatorie, come la Artemis 2, prevista per novembre 2024. Tra i protagonisti di questa missione, oltre a Victor Glover, Reid Wiseman e Jeremy Hansen, ci sarà anche Christina Koch, prima donna destinata a compiere quest'impresa.
Chi è Christina Koch
Christina Koch è nata in Michigan nel 1979, è un ingegnere elettrico e fisico, e vanta un master in scienze dell'energia elettrica conseguito nel 2002. Dopo gli studi Koch lavora come ingegnere elettrico al Laboratory for High Energy Astrophysisc del GFSC, insegnando nello stesso periodo fisica al Montgomery College. Successivamente partecipa a missioni di ricerca in Antartide e Groenlandia, fino al 2012 quando lavora per il NOAA come ingegnere sul campo in Alaska e in Polinesia.
approfondimento
Le stupende immagini del passaggio dell'Iss davanti alla Luna. FOTO
L'approdo alla Nasa
Nel 2013 Koch viene selezionata nel NASA Astronaut Group 21, iniziando successivamente l'addestramento come candidata per poter effettuare viaggi nello spazio. Nel 2015 diventa ufficialmente astronauta, prendendo inizialmente servizio nel ramo delle operazioni dell'equipaggio della ISS dell'ufficio astronauti Nasa. La sua prima missione risale al 14 marzo 2019, mentre il 18 ottobre con Jessica Meir effettua il primo intervento tutto al femminile nello spazio. Il 28 dicembre dello stesso anno supera il record di permanenza nello spazio per una donna.