Elezioni in Bulgaria, Paese al voto 5 volte negli ultimi 2 anni

Mondo

Le previsioni per il voto odierno, che si tiene sullo sfondo di una profonda crisi politica ed economica, sono per una bassa affluenza alle urne, non oltre il 40% dei circa 6,5 milioni elettori. Dato come favorito l'ex premier Boyko Borissov

ascolta articolo

Questa mattina in Bulgaria, alle 7 locali, le 6 in Italia, si sono aperti i seggi per le elezioni politiche anticipate, le quinte negli ultimi due anni.

Favorito l'ex premier Boyko Borissov

La sfida elettorale vede favorito il partito conservatore Gerb dell'ex premier Boyko Borissov, rimasto alla guida del governo in passato per quasi un decennio. I sondaggi prevedono tuttavia un nuovo parlamento ancora diviso e frammentato, con conseguenti difficoltà per la formazione di un governo stabile. Le previsioni per il voto odierno, che si tiene sullo sfondo di una profonda crisi politica ed economica, sono per una bassa affluenza alle urne, non oltre il 40% dei circa 6,5 milioni elettori. I seggi chiuderanno alle 20 locali, le 19 italiane.

EU commissioner for Home Affairs Ylva Johansson gives a press conference on the EU Action Plan for the Western Balkans and an update on the New Pact on Migration and Asylum at EU headquarters in Brussels, on December 05, 2022. (Photo by Kenzo TRIBOUILLARD / AFP) (Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

approfondimento

Croazia entra in area Schengen, Bulgaria e Romania restano in attesa

Elezioni in Bulgaria
Un elettore al seggio elettorale in Bulgaria - ©Ansa

Mondo: I più letti