Attacco in un centro musulmano di Lisbona, due morti: un arresto

Mondo
©Ansa

Non si conoscono ancora i motivi del gesto. L'uomo avrebbe usato, stando alle prime ricostruzioni, un coltello di grosse dimensioni

ascolta articolo

Due donne sono morte in un attacco al centro musulmano di Lisbona. Lo riferisce la polizia portoghese. Le due vittime sono state accoltellate e il presunto responsabile, un 40enne di origine afghana, è stato arrestato. "L'attacco ha lasciato diverse persone ferite e, per il momento, due morti", ha dichiarato la polizia. E' successo in un centro ismailita, una delle correnti in cui è diviso l'Islam sciita.

Polizia sul luogo dell'attentato
Polizia sul luogo dell'attentato - ©Ansa

Le vittime

Le vittime sono due donne portoghesi di circa 20 e 40 anni che lavoravano al centro. Altre due donne sono ricoverate in condizioni gravi ma sono fuori pericolo di morte, mentre un terzo ferito, un professore del centro, si sarebbe recato da solo in ospedale con ferite da arma da taglio alla gola. 

L'attentatore

L'arrestato è un uomo afghano di circa 40 anni rimasto ferito alle gambe durante l'intervento degli agenti della polizia. Al momento è ricoverato presso un ospedale della capitale portoghese e in stato di fermo. Non si conoscono ancora i motivi del gesto. L'uomo avrebbe usato, stando alle prime ricostruzioni, un coltello di grosse dimensioni. Soffrirebbe di problemi psichici e il suo sarebbe un gesto isolato. Aveva perduto la moglie in un centro per rifugiati, prima di trasferirsi in Portogallo, circa un anno fa. Frequentava saltuariamente il centro ismailita. Gli investigatori stanno indagando anche la presenza di possibili complici.

Il centro ismailita

Gli ismailiti appartengono a una corrente minoritaria dell'Islam sciita il cui leader è il principe Karim Aga Khan. In Portogallo sono circa 10 mila e il loro centro ismailita di Lisbona, un edificio importante alla periferia di Lisbona, negli ultimi tempi si è dedicato anche all'accoglienza ai profughi. 

Das Heiligtum Shah-Cheragh (Boqeh-ye Shah Cheragh oder Boqeh-ye Sayed Mir Ahmad)  in der iranischen Stadt Schiras, aufgenommen am 03.12.2017. Es ist die Begräbnisstätte von Amir Ahmad (gestorben 835), genannt König des Lichts und Mir Muhammad. Beide waren Brüder des Imam Reza, die vor der Verfolgung durch die Abbasiden in Schiras Zuflucht gefunden hatten. Das Doppel-Mausoleum ist eine der bekanntesten Pilgerstätten der Schiiten im Iran. (Photo by Thomas Schulze/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Iran, attentato terroristico nel santuario sciita di Shiraz

Police officers guard at the Ismaili Center in Lisbon, Portugal, 28 March 2023. Two people were killed at the center earlier the day in an assault with a melee weapon, police said. ANSA/ANTONIO COTRIM
PORTUGAL CRIME - ©Ansa

Mondo: I più letti