Tornado e forti temporali in Mississippi, almeno 23 morti

Mondo
©Ansa

L'ondata di maltempo che si è abbattuta nella notte sullo stato americano ha sradicato i tetti dalle case, ha devastato intere cittadine e provocato blackout per migliaia di persone

ascolta articolo

È di almeno 23 morti il bilancio della forte ondata di maltempo in Mississippi, negli Stati Uniti. Il Paese è stato colpito da uno o più tornado e da forti temporali che, secondo quanto riporta la Cnn, hanno causato anche il ferimento di decine di persone. Almeno quattro le persone che risultano disperse. Numeri che "sfortunatamente sono destinati a salire", spiega l'agenzia statale per le emergenze mentre continuano le operazioni di soccorso iniziate nella notte. Circa 100 mila individui sono ancora senza elettricità tra Alabama, Mississippi e Tennessee. Sono in totale trenta milioni le persone in allerta per possibili allagamenti e vento.  

Tornado in  Mississippi
Una casa colpita dal tornado - ©Ansa

Tornado e maltempo in Mississippi

L'ondata di maltempo che si è abbattuta nella notte sul Mississippi ha strappato i tetti dalle case, ha devastato intere cittadine e provocato blackout per migliaia di persone. Sono ancora in corso le operazioni di ricerca e salvataggio nelle zone più colpite, tra cui Silver City e Rolling Fork. Almeno 13 morti si contano nella Sharkey County, a circa 100 chilometri a nord-ovest di Jackson, secondo quanto riferisce il coroner della contea. Altre tre persone sono rimaste uccise e almeno due sono in gravi condizioni nella contea di Humphreys.

los_angeles_tornado_detriti

leggi anche

Tornado a Los Angeles, danni e tetti scoperchiati. VIDEO

I danni

A quanto si è appreso, il tornado si è verificato dopo le 20, le due del mattino in Italia. Si è mosso a circa 80 chilometri orari, abbattendo alberi e portando via i tetti delle case. Migliaia di persone sono rimaste intrappolate nelle loro abitazioni e la corrente si è interrotta non solo in Mississippi ma anche in Alabama e Tennessee. Alcuni video diffusi sui social mostrano alberi e case abbattute, elettrodomestici e mobili trascinati dall'acqua fuori dalle abitazioni. Lo stesso tornado "grande e distruttivo", riferisce il Servizio meteo nazionale, è stato segnalato vicino alla comunità di Coila, che ha emesso un'ulteriore allerta per Rolling Fork, Silver City e nella vicina Anguilla. Secondo il Centro per la previsione delle tempeste, ci sono state almeno 11 segnalazioni di tornado in Mississippi e Alabama nelle ultime 24 ore. "Almeno 23 cittadini del Mississippi sono stati uccisi dai violenti tornado della scorsa notte. Sappiamo che molti altri sono rimasti feriti. Le squadre di ricerca e soccorso sono ancora al lavoro", ha scritto su Twitter il governatore Tate Reeves.

CALIFORNIA, UNITED STATES - MARCH 21: Buildings and vehicles are partially submerged after levee fails in Manteca of San Joaquin County as atmospheric river storms hit California, United States on March 21, 2023. (Photo by Tayfun Coskun/Anadolu Agency via Getty Images)

leggi anche

Usa, alluvione in California: le immagini degli allagamenti

Mondo: I più letti