Iran, torna l'uso della cravatta: era stata bandita con Khamenei

Mondo
©Getty

Considerata per decenni un simbolo della cultura occidentale, torna ora far capolino tra i giovani imprenditori della capitale Teheran. Ma la maggioranza della popolazione continua a non vedere l'accessorio di buon occhio

ascolta articolo

A lungo bandite sotto il regime di Khamenei, in quanto simbolo della decadenza occidentale, in Iran tornano in voga le cravatte,  specialmente tra gli imprenditori o giovani alla moda dei quartieri settentrionali della capitale Teheran. Lo riporta il sito di France 24,postando alcune testimonianze, come quella di un dentista di 27 anni, Mohammad Javad, che entrato in un negozio alla moda insieme alla madre, ha ordinato per la prima volta in assoluto questo accessorio per poter fare bella figura con i suoi suoceri.

Un simbolo della cultura occidentale

"Nella nostra società, indossare una cravatta è come indossare una mascherina prima del Covid-19", ha affermato il padrone del negozio, ricordando che "la gente per strada ha ancora una visione negativa" di questo indumento. "Sfortunatamente, noi iraniani ci siamo imposti delle restrizioni strane e inutili", ha aggiunto. "Ci vorrà del tempo prima che cambi, ma spera che accada". L'Iran ha vietato l'uso della cravatta per gli uomini dopo il rovesciamento del monarca appoggiato dagli Stati Uniti nel 1979 come simbolo della cultura occidentale.

Le proteste per le restrizioni imposte alle donne

Dopo essere scomparse per decenni, le cravatte sono riapparse in alcune vetrine durante l'era del presidente riformista Mohammad Khatami dal 1997 al 2005. Oggi i ministri, alti funzionari e capi di aziende statali non le indossano e optano per camicie con colletto abbottonato oppure aperto. Le regole sull'abbigliamento hanno alimentato violente proteste in Iran, in particolare per quanto riguarda le restrizioni imposte alle donne come l'uso obbligatorio del velo islamico. Regole contestate aspramente dopo la morte della curdo-iraniana Mahsa Amini mentre era sotto la custodia della polizia morale a metà settembre per non aver indossato correttamente lo hijab.

Un frame tratto da un video postato su Twitter di un nuovo attacco chimico in una scuola superiore femminile dell'Iran. I membri della Basij, organizzazione paramilitare dell'Islamic Revolutionary Guard Corps (IRGC), hanno lanciato bombolette contenente gas chimico nella scuola superiore Khayyam nel Karaj. Questi attacchi sono una risposta dell'IRGC alle proteste anti-regime delle studentesse iraniane.  +++ TWITTER/ Babak Taghvaee - The Crisis Watch +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE CUI SI RINVIA +++ NPK +++

leggi anche

Iran, oltre 100 arresti per l'avvelenamento delle studentesse

Mondo: I più letti