Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin a Mariupol: non usiamo armi ipersoniche, ma le abbiamo

©Ansa

Il presidente russo a sorpresa nella città presa agli ucraini: ''Amplieremo i quartieri residenziali". Dopo la visita in Crimea, è stata, dunque, la volta del Donbass occupato dai russi, dove Putin ha tenuto una riunione al posto di comando dell'"operazione militare speciale". Kiev: "Mostra cinsimo e mancanza di rimorso"

1 nuovo post

Cremlino, gli investigatori russi indagano su crimini Kiev

Gli investigatori russi "registrano accuratamente tutti i crimini di Kiev, i file forniranno la base per un tribunale in futuro". Lo afferma il Cremlino, come annuncia la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: popolo martoriato, soffre crimini di guerra

"Non dimentichiamo di pregare per il martoriato popolo ucraino che continua a soffrire per i crimini della guerra". Lo ha detto il Papa all'Angelus.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: 'Speravamo di risolvere pacificamente questione Donbass'

"Speravamo che la questione del Donbass potesse essere risolta pacificamente, ma siamo stati ingannati, l'Ucraina si preparava alla guerra". E' la tesi ribadita dal presidente russo Vladimir Putin in visita a Mariupol.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'bombardata tre volte oggi la regione di Sumy'

Le forze russe hanno bombardato tre volte da questa mattina le aree di confine della regione di Sumy. Lo riferisce il Comando Operativo 'Nord' dell'esercito ucraino sul suo canale Telegram, scrive Ukrinform Otto i colpi registrati tra le 07:20 e le 08:05, stando alle informazioni diffuse, secondo cui si è trattato con tutta probabilità di colpi di mortaio, nel distretto di Seredyna-Buda dove tre abitazioni private sono state danneggiate. Tra le 10:38 e le 10:55 sono invece stati registrati colpi colpi, presumibilmente da cannoni semoventi, nell'area del villaggio di Starykove. Ancora cinque colpi - probabilmente di mortaio- nella zona del villaggio di Studenok registrati fra le 10:30 e le10:45.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, deputato Kiev: 'Putin a Mariupol per vedere genocidio commesso?'

''Il criminale di guerra è venuto a vedere con i suoi occhi il genocidio che ha commesso a Mariupol? Perché di notte? Ha paura?''. Così Oleksii Honcharenko, deputato ucraino e membro della delegazione ucraina all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (Apce), ha criticato la decisione del presidente russo Vladimir Putin di recarsi in visita a Mariupol.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin visita centro comando Rostov sul Don

Il presidente russo Vladimir Putin si è recato in visita presso il posto di comando di quella che Mosca definisce operazione militare speciale nella città di Rostov sul Don, nel sud della Russia. Lo riferisce l'agenzia di stampa Tass spiegando che Putin ha tenuto una riunione presso un posto di comando e controllo militare nella città russa. Putin è arrivato qui da Mariupol, dove si è recato questa mattina. Come ha spiegato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia di stampa Ria Novosti, il viaggio di Putin al posto di comando dell'operazione militare speciale a Rostov-sul-Don non era stato preparato in anticipo. "Per quanto riguarda il viaggio al posto di comando a Rostov sul Don, non era previsto, non era preparato in alcun modo. L'obiettivo principale è guardare il lavoro del posto di comando nella solita modalità", ha detto il portavoce del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Sospetti su Putin a Mariupol vicino a fronte, è lui o un sosia?

La propaganda russa ha dato grande risalto alla visita di Vladimir Putin a Mariupol e poi a Rostov sul Don, vicino alle zone di guerra. Ma adesso c'è chi si chiede se colui che si è fatto vedere nelle strade della città che, per mesi, fu simbolo della resistenza ucraina, fosse davvero Putin o uno dei suoi numerosi sosia: lo studio del modo in cui si muoveva e camminava, il volto, il modo di muovere entrambe le bracia hanno fatto pensare a un sosia. Stephen Hall, docente di politica russa e post-sovietica all'Università di Bath, ha detto che "si riserva il giudizio" ma ha fatto notare che i cittadini "grati" presenti nel video potrebbero non essere autentici: "Putin ha molti sosia e i residenti 'grati' erano probabilmente guardie della sua sicurezza in borghese!". Notoriamente molto attento a tutelarsi, Putin nelle immagini trasmesse da Mariupol appare conversare e parlare vicinissimo ai residenti ucraini. Ecco allora che Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni a Kiev, ha messo a confronto le immagini di Putin, al Cremlino, dietro la sua scrivania durante una riunione al Consiglio di sicurezza e le immagini arrivate dal Donbass. Curiosamente nel primo caso lo 'zar' e' molto piu' distante dai suoi interlocutori di quanto non fosse a Mariupol: "Ha più paura del suoi ufficiali che dei 'residenti' di Mariupol?".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, aliquota militari ucraini si è addestrata in Italia

Un'aliquota di circa una ventina di militari ucraini ha concluso una fase di addestramento in Italia, confermano all'ANSA fonti qualificate. Il Fatto oggi ha riportato che l'attività di formazione si sarebbe svolta a Sabaudia (Latina) presso il Comando artiglieria dell'Esercito e avrebbe riguardato il sistema missilistico Samp-T, che l'Italia, insieme alla Francia, si è impegnata a fornire a Kiev per difendere le città dagli attacchi aerei russi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pushilin: 'Felice di Putin a Mariupol, unica famiglia con Russia'

Denis Pushilin, il capo dell'amministrazione filo-russa di Donetsk, ha definito ''simbolica'' a visita del presidente russo Vladimir Putin a Mariupol. Nel suo canale Telegram, Pushilin ha scritto che "non è un caso che il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha visitato la Repubblica popolare di Donetsk nell'anniversario della riunificazione della Crimea con la Russia. Il ritorno della Crimea e del Donbass sono anelli della stessa catena. In tutti questi anni abbiamo sostenuto che il nostro viaggio verso casa è più lungo e ora noi, insieme alla Crimea, siamo un'unica famiglia dei popoli della Russia. E, naturalmente, siamo molto felici di vedere il nostro presidente nel Donbass".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, appello a Verona: tra i rapiti forse bimbo italiano

Ci potrebbe essere anche un bambino con cittadinanza italiana, di 6 anni e nato a Verona, tra i piccoli deportati dall'Ucraina in Russia, per i quali Vladimir Putin è ricercato per crimini di guerra dalla Corte internazionale penale. Un appello in questo senso è stato diffuso sui quotidiani locali dal padre e dai nonni, che vivono nella provincia scaligera. Il piccolo, Roman, figlio di un veronese e dell'ex moglie moglie ucraina, era stato portato dalla donna nel Donbass poco dopo la nascita e mai pi riportato a Verona. secondo quanto riferito dai nonni, la madre del piccolo avrebbe lavorato per i servizi segreti ucraini e poi sarebbe passata dalla parte filorussa. "Malgrado l'interessamento del console italiano in Ucraina e i vari tentativi fatti da noi anche con l'aiuto di politici locali - hanno riferito - la posizione della madre si è ulteriormente irrigidita, azzerando totalmente i contatti da circa un anno. A tuttora non sappiamo dove Roman sia e con chi viva. Ci appelliamo alla Convenzione sui diritti dell'infanzia. Noi riceviamo notizie frammentarie da persone che rischiano la loro vita fornendoci queste informazioni. Fino ad un anno fa facevamo qualche videochiamata con il piccolo, che non parla italiano per scelta della madre, poi nemmeno quella, e i numeri di telefono risultano bloccati".
- di Redazione Sky TG24

Putin su soldati ucraini: 'Gente normale non mina ospedali'

Secondo quanto asserisce Vladimir Putin, i militari ucraini, prima di lasciare Mariupol, avevano minato le locali strutture mediche: "La gente normale non fa questo", ha commentato, citato dalla Tass, il presidente russo, che ha visitato a sorpresa la città ucraina occupata e annessa dalla Federazione russa. Il vicepremier russo Marat Khusnullin, che accompagna Putin nella visita, ha detto di aver visitato Mariupol subito dopo la sua "liberazione" e di aver visto "con i suoi stessi occhi", che "i rifugiati alloggiano in edifici vicini, dove erano ricoverati anche i pazienti e dove si eseguivano le operazioni chirurgiche". "Tutte i servizi medici - dice Khusnullin, citato da Tass - erano stati minati".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, dal 2025 voli passeggeri dall'aeroporto di Mariupol

L'aeroporto di Mariupol viene già utilizzato per scopi militari e la sua ricostruzione è prevista per il 2025, quando sarà aperto ai voli commerciali: lo ha riferito il vice primo ministro russo, Marat Khusnullin, al presidente Vladimir Putin, in visita alla città annessa alla Russia. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass, Khusnullin ha anche detto che il porto della città è in buone condizioni e viene utilizzato come base di trasbordo. L'edificio dell'aeroporto "sarà ricostruito alla fine del 2023. Si prevede che sarà un aeroporto a pieno titolo, con la possibilità di volare verso tutte le città russe e all'estero, (questo) è previsto per il 2025. Ora l'aeroporto più vicino è quello di Rostov e Taganrog, a 150 km di distanza. Finora viene usato per obiettivi militari", ha spiegato il vice premier in un video della visita di Putin alla città.
- di Redazione Sky TG24

Vicepremier a Putin: 'Abitanti Mariupol tornano spontaneamente'

I residenti di Mariupol che lasciarono la città durante i combattimenti stanno tornando spontaneamente e la popolazione censita della città sta crescendo, secondo quanto afferma il vicepremier russo Marat Khusnullin parlando con il presidente Vladimir Putin durante la loro visita alla città martire ucraina occupata annessa la scorsa primavera alla Federazione russa. Lo scrive la Tass. "La gente ha iniziato a ritornare spontaneamente quando ha visto che è in corso la ricostruzione, e la popolazione censita è in crescita", dice Khusnullin parlando con Putin in un video di cui rende conto l'agenzia di stampa russa Tass. Il vicepremier russo ha aggiunto che a Mariupol "si stanno creando posti di lavoro" e che "ogni impresa in città viene classificata sulla base di: quanto e chi investe, quale fonte, chi è al comando e quanti posti di lavoro vengono creati", dice, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin, amplieremo i quartieri residenziali di Mariupol

Vladimir Putin ha promesso che Mosca costruirà altri quartieri residenziali a Mariupol, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass, durante la sua visita nella città dell'Ucraina orientale Putin ha parlato con un residente locale, che ha definito il luogo "un piccolo angolo di paradiso". E il presidente russo ha detto: "Lo amplieremo".

- di Redazione Sky TG24

Media, una flotta ombra di petroliere per l'export di Mosca

Almeno due compagnie stanno aiutando la Russia ad eludere le sanzioni sul petrolio imposte dall'Occidente, con l'aiuto di una flotta ombra di petroliere. Lo riporta l'agenzia di stampa Bloomberg. Si tratta della Fractal Shipping di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e dell'indiana Gatik Ship Management basata a Mumbai, che insieme possiedono petroliere per un valore di 2 miliardi di dollari. "In meno di un anno hanno assemblato flotte che ora trasportano milioni di barili di petrolio russo in tutto il mondo", riferisce l'agenzia sottolineando che gli uffici di entrambe le società sono registrati in edifici abbandonati. La Fractal e la Gatik fanno parte di una rete tentacolare di attività marittime emersa subito dopo l'invasione dell'Ucraina, che aiuta la Russia ad esportare il suo petrolio nonostante le sanzioni dell'Occidente, commenta Bloomberg. "È questa nuova generazione di operatori del mercato delle petroliere che ha aiutato il petrolio russo a continuare a circolare nel mondo", ha detto Rebecca Galanopoulos Jones, analista di VesselsValue, una società che monitora i prezzi di migliaia di navi mercantili. "Le sanzioni sul petrolio russo sembrano aver avuto un impatto minimo sui livelli complessivi di esportazione", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri sono stati respinti 83 attacchi russi

Le forze ucraine hanno respinto ieri 83 attacchi russi in cinque città: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione al fronte. Lo riporta il Kyiv Independent. Le truppe russe stanno cercando di catturare la totalità delle regioni di Donetsk e Lugansk, nell'Ucraina orientale, e ieri hanno lanciato offensive vicino alle città di Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Marinka e Shakhtarsk. Durante gli attacchi, i russi hanno lanciato 11 missili, quattro dei quali avevano come obiettivo infrastrutture civili a Zaporizhzhia. Le forze di Mosca hanno inoltre condotto 16 raid aerei ed hanno sparato un centinaio di razzi con sistemi a lancio multiplo. Da parte sua, l'Aeronautica militare ucraina ha condotto 10 attacchi contro zone ad alta concentrazione di soldati russi ed ha abbattuto un drone Shahed-136 di fabbricazione iraniana.
- di Redazione Sky TG24

A Kramatorsk bilancio sale a due morti e 10 feriti

E' salito a due morti e dieci feriti il bilancio del bombardamento russo effettuato ieri sulla città ucraina di Kramatorsk, nella regione di Donetsk. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev. Secondo il governatore Pavlo Kyrylenko le forze russe hanno usato munizioni a grappolo prendendo di mira il Parco Bernatsky, danneggiando una decina di edifici residenziali e diverse auto. Da parte loro, le autorità dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk affermano che un civile è stato ucciso in bombardamenti ucraini avvenuti nelle prime ore di oggi sulla capitale. 
- di Redazione Sky TG24

Media ucraini: attacco russo a Kramatorsk, 2 morti e 9 feriti

Secondo i media ucraini, 2 persone sono state uccise e almeno 9 sono rimaste ferite nell'attacco russo avvenuto ieri a Kramatorsk, nella regione di Donetsk. Dei 9 feriti, viene precisato, 3 sono in condizioni gravi. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Rostov sul Don per riunione con militari

 Il presidente russo, Vladimir Putin, si è anche recato a Rostov sul Don, in territorio russo, vicino al confine con l'Ucraina, dove ha tenuto una riunione al posto di comando della cosiddetta "operazione militare speciale" in Ucraina. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino, secondo quanto riporta Ria Novosti. "Il capo dello stato ha ascoltato i rapporti del capo di stato maggiore delle forze armate, Valery Gerasimov, e di un certo numero di capi militari", ha precisato il Cremlino. In questo tour, iniziato con una visita a sorpresa in Crimea, Putin ha anche visitato la città ucraina di Mariupol, conquistata dalle forze russe e dai separatisti filorussi.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Putin ha visitato Mariupol

Il presidente russo Vladimir Putin ha effettuato "una visita di lavoro" nella città ucraina di Mariupol, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il servizio stampa del Cremlino, citato dall'agenzia russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti