"Nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti", ha assicurato il presidente americano in merito alla promessa del governo che tutti i depositi della banca saranno rimborsati
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
"Gli americani possono stare tranquilli: il sistema bancario americano è sicuro". Ad affermarlo è Joe Biden, dopo la chiusura della Silicon Valley Bank. "Nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti", ha assicurato il presidente americano in merito alla promessa del governo che tutti i depositi della banca saranno rimborsati. Poi un'altra rassicurazione: "I vostri depositi sono al sicuro".
Biden: "Servono regole più stringenti per le banche"
Biden, nel suo intervento, ha anche spiegato di voler chiedere al Congresso e alle autorità di regolamentazione di rafforzare le regole per le banche. E ha aggiunto che i manager delle banche che si sono rivelate in difficoltà dovrebbero essere licenziati.
L'intervento del governo americano
Intanto, è emerso che i clienti americani della banca saranno rimborsati, almeno per la parte tutelata, dalla Federal Deposit Insurance Corp. Sarà l'autorità federale a vendere le attività del gruppo rimaste dopo la corsa allo sportello che ha fatto fallire la banca commerciale, in modo da recuperare le risorse e restituire più soldi possibili a chi è rimasto a mani vuote. Il Tesoro, la Fdic e la Fed hanno annunciato che tutti i depositi presso Svb sono disponibili da oggi, anche quelli sopra i 250.000 dollari assicurati dalla Federal Deposit Insurance Corp. Inoltre la Banca centrale mette a disposizione una nuova finestra di liquidità per aiutare le banche a rispondere alle richieste dei clienti in caso di fuga. "Vengono tutelati i depositanti" mentre i titolari di azioni e bond vengono spazzati via, dice il Tesoro confermando così la linea di Janet Yellen che, a chiare lettere, ha detto che non ci sarebbe stato alcun salvataggio.