Chiusura Silicon Valley Bank, Biden: "Il sistema bancario americano è sicuro"

Mondo
©Getty

"Nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti", ha assicurato il presidente americano in merito alla promessa del governo che tutti i depositi della banca saranno rimborsati

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

"Gli americani possono stare tranquilli: il sistema bancario americano è sicuro". Ad affermarlo è Joe Biden, dopo la chiusura della Silicon Valley Bank. "Nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti", ha assicurato il presidente americano in merito alla promessa del governo che tutti i depositi della banca saranno rimborsati. Poi un'altra rassicurazione: "I vostri depositi sono al sicuro".

Biden: "Servono regole più stringenti per le banche"

Biden, nel suo intervento, ha anche spiegato di voler chiedere al Congresso e alle autorità di regolamentazione di rafforzare le regole per le banche. E ha aggiunto che i manager delle banche che si sono rivelate in difficoltà dovrebbero essere licenziati. 

 

L'intervento del governo americano

Intanto, è emerso che i clienti americani della banca saranno rimborsati, almeno per la parte tutelata, dalla Federal Deposit Insurance Corp. Sarà l'autorità federale a vendere le attività del gruppo rimaste dopo la corsa allo sportello che ha fatto fallire la banca commerciale, in modo da recuperare le risorse e restituire più soldi possibili a chi è rimasto a mani vuote. Il Tesoro, la Fdic e la Fed hanno annunciato che tutti i depositi presso Svb sono disponibili da oggi, anche quelli sopra i 250.000 dollari assicurati dalla Federal Deposit Insurance Corp. Inoltre la Banca centrale mette a disposizione una nuova finestra di liquidità per aiutare le banche a rispondere alle richieste dei clienti in caso di fuga. "Vengono tutelati i depositanti" mentre i titolari di azioni e bond vengono spazzati via, dice il Tesoro confermando così la linea di Janet Yellen che, a chiare lettere, ha detto che non ci sarebbe stato alcun salvataggio.

A sign in the window directs customers to the second floor offices of the Silicon Valley Bank in New York on Saturday, March 11, 2022. SVB collapsed on Friday, the largest bank failure since 2008’s Washington Mutual. (ÂPhoto by Richard B. Levine)

approfondimento

Silicon Valley Bank, sarebbe potuto succedere anche in Italia?

Mondo: I più letti