Guantanamo, rilasciato dopo 20 anni saudita arrestato per l'attacco alle Torri Gemelle

Mondo
©Getty

Ghassan Al Sharbi, 48 anni, era stato fermato in Pakistan nel marzo 2002 per i suoi legami con Al Qaida, ed era stato preso di mira perché aveva frequentato una scuola di volo con due dei dirottatori dell'11 settembre

ascolta articolo

Gli Stati Uniti hanno annunciato il rilascio dal carcere di massima sicurezza di Guantanamo, sull'isola di Cuba, di un ingegnere saudita arrestato più di vent'anni fa come sospetto negli attacchi dell'11 settembre 2001 ma che non è stato mai accusato. Ghassan Al Sharbi, 48 anni, era stato fermato a Faisalabad, in Pakistan, nel marzo 2002 per i suoi legami con Al Qaida, ed era stato preso di mira perché aveva studiato in un'università aeronautica in Arizona e frequentato una scuola di volo con due dei dirottatori dell'11 settembre. Tuttavia, le accuse contro di lui erano state ritirate nel 2008. Lo ha annunciato il Dipartimento della Difesa.

A Guantanamo restano 31 detenuti

Nel febbraio 2022 il Pentagono ha stabilito che l'uomo, nato a Jeddah, poteva essere rilasciato precisando che non aveva "un ruolo di leadership" in Al Qaida. Il dipartimento della Difesa ha raccomandato che Al Sharbi sia posto in custodia dalle autorità dell'Arabia Saudita e sottoposto "a una serie misure di sicurezza, tra cui restrizioni sui viaggi e un monitoraggio continuo". Con il suo rilascio, a Guantanamo restano 31 detenuti.

Mondo: I più letti