Covid, il capo dell'Fbi: "Probabile origine incidente in laboratorio"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Gli analisti del Federal Bureau of Investigation accusano la Cina di "ostacolare l'inchiesta". La reazione di Pechino: "Basta politicizzare l'origine del virus"

ascolta articolo

È ''molto probabile'' che il Covid-19 sia uscito da un laboratorio cinese, ovvero sia il risultato di un errore in un laboratorio a Wuhan. A dichiararlo è il capo dell'Fbi Christopher Wray, che in una intervista a Fox News ha spiegato che il Bureau "da tempo ritiene che le origini della pandemia sono molto probabilmente legate a un incidente di laboratorio a Wuhan''. Infatti già nel 2021 due fonti dell'Fbi citate dalla Cnn avevano detto di ''essere abbastanza convinte'' che il virus del Covid-19 fosse uscito da un laboratorio in Cina (COVID, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

 

 

La reazione degli americani

Wray ha puntato il dito contro Pechino: "Il governo cinese, a mio parere, ha fatto del suo meglio per ostacolare e confondere il lavoro che stiamo facendo, e questo è spiacevole per tutti”. Il dibattito sul lab leak, era stato prepotentemente riaperto nei giorni scorsi dalle rivelazioni su un rapporto del dipartimento dell'Energia che, sulla base di nuove valutazioni dell'intelligence, rilanciava come probabile la tesi dell'incidente di laboratorio. Rivelazioni che hanno avuto ripercussioni negli Usa scatenando l'attacco dei repubblicani, da sempre sostenitori della tesi del lab leak, che la prossima settimana avvieranno un'inchiesta alla Camera sulle origini del virus e la risposta dell'amministrazione Biden.

Healthcare professional in protective gloves & workwear holding & organising a tray of COVID-19 vaccine vials. The professional is carrying out researches on COVID-19 vaccine in laboratory.

vedi anche

Covid in Italia e nel mondo. Schillaci, speriamo in 100 anni di tregua

Fbi: "Pechino non collaborativa"

Nell'intervista, Wray ha detto che un team di esperti dell'Fbi è concentrato sui rischi di altri possibili pericoli biologici, per scongiurare che finiscano "nelle mani sbagliate", comprese quelle di "nazioni ostili". E per quanto riguarda il coronavirus ha ricordato che "stiamo parlando di un possibile incidente in un laboratorio controllato dal governo cinese che ha provocato la morte di milioni di americani". Wray ha comunque concluso gran parte dell'indagine dell'Fbi rimane classificata, ribadendo comunque la difficoltà di lavorare con Pechino per indagare le origini del Covid.

 

epa10299357 Pedestrians cross an intersection in Hong Kong, China, 11 November 2022. Hong Kong's Hang Seng Index advanced the most in over eight months after China eased some of its Covid-19 restrictions.  EPA/JEROME FAVRE

vedi anche

Covid, a Hong Kong stop obbligo mascherine dopo quasi 3 anni

 La replica di Pechino: "Politicizzato il problema"

"La Cina si oppone categoricamente a qualsiasi forma di manipolazione politica finalizzata a individuare l'origine del Covid. Il coinvolgimento dei servizi di intelligence in questioni scientifiche è di per sé una politicizzazione di questo problema", ha affermato Mao Ning, portavoce del ministero degli Esteri cinese, in una conferenza stampa. Già ieri Ning aveva sottolineato che la Cina è stata "aperta e trasparente" sulla questione dell'origine del Covid "ed ha condiviso informazioni e data con la comunità internazionale in modo veloce".

epa08968107 A view of Biosafety Level 4 Laboratory at Wuhan Institute of Virology, in Wuhan, China, 27 January 2021. The international expert team from the World Health Organization (WHO) is scheduled to end their quarantine on 28 January in Wuhan and began conducting joint scientific research with Chinese scientists to investigate Covid-19 origin.  EPA/ROMAN PILIPEY

approfondimento

Covid, la Cina: "Basta con diffamazione sull'origine del virus"

Mondo: I più letti