Egitto, processo a Zaki a Mansura: udienza aggiornata al 9 maggio

Mondo
©Ansa

Lo hanno detto all'Ansa fonti informate rispondendo alla domanda se l'udienza odierna del processo sia stata di nuovo aggiornata senza sentenza

ascolta articolo

Udienza rinviata al 9 maggio. Lo hanno detto all'Ansa fonti informate rispondendo alla domanda se l'udienza odierna del processo a Patrick Zaki sia stata di nuovo aggiornata senza sentenza. Il processo era ripreso oggi a Mansura, in Egitto. "Una nuova udienza, speriamo sia l'ultima", aveva scritto su Facebook Patrick Zaki. Ma così non è stato. Che poi ha detto all'Ansa che è stato fatto "per far consegnare le carte della difesa. Forse prenderanno le carte e poi pronunceranno il verdetto finale. Potrebbero pronunciare il verdetto finale il 9 di maggio". Infine: "Ieri, ancora una volta, i cittadini di Bologna si sono presi Piazza Maggiore per mostrare la loro solidarietà verso di me. Non hanno mai perso l'occasione, sin dal primo momento, per sostenermi. Non posso esprimere a parole quanto io sia grato a tutti voi. Difenderò sempre i diritti umani, in qualsiasi circostanza. Vi sarò per sempre grato".

Le reazioni

"Ennesimo aggiornamento del processo infinito contro Patrick Zaki e altri due mesi di attesa. Patrick non mollerà e non mollerà Amnesty International. Ma è fondamentale che anche le nostre istituzioni facciano qualcosa perché questo processo si chiuda presto e bene e Patrick torni a Bologna", ha detto Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, all'Ansa.

Le accuse

Il ricercatore e attivista per i diritti umani, a piede libero dall'8 dicembre 2021 dopo 22 mesi di custodia cautelare passati in carcere con accuse più gravi legate a dieci post su Facebook ma informalmente accantonate, è sotto processo presso una Corte della Sicurezza dello Stato per i reati minori (o d'emergenza) della sua città natale sul delta del Nilo.  Patrick, nel processo in corso dal settembre 2021, è imputato per un articolo del 2019 in cui prendeva le difese dei copti, la minoranza cristiana d'Egitto, sottolineando le sanguinarie persecuzioni dell'Isis degli anni precedenti e due casi di discriminazione sociale e giuridica.  Pur libero, il 31enne ricercatore in studi di genere ha un divieto di espatrio e non può lasciare l'Egitto. 

Patrick Zaki’s remand detention hearing will be held tomorrow. Patrick is a researcher at @eipr
, he’s been detained on remand for the last 10 months,we hope that tomorrow’s hearing will bring good news and all of our EIPR colleagues will be with their loved ones.

approfondimento

La città di Roma conferisce cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

Mondo: I più letti