La nave battente bandiera filippina MT Princess Empress, costruita nel 2022, è stata investita da forti onde al largo della costa di Romblon mentre si dirigeva al porto di Iloilo da Bataan
Allarme ambiente nelle Filippine. Una petroliera che trasportava 800mila litri di petrolio industriale si è capovolta al largo della costa di Romblon, nel centro dell'arcipelago filippino. Lo hanno riferito le autorità secondo quanto riportato dall'agenzia Efe. Resta da sapere, aggiungono le autorità, se i prodotti tossici si siano riversati in mare dalla MT Princess Empress.
La ricostruzione dei fatti
Joselito Sino Cruz, il direttore del porto di Batangas - a sud dell'isola settentrionale di Luzon e il porto commerciale più vicino all'incidente - ha dichiarato in un'intervista radiofonica al media locale DZBB Radio che tutto l'equipaggio era "al sicuro". I membri dell'equipaggio sono stati soccorsi da una nave battente bandiera straniera e doveva essere portata al porto di Subic Bay, a circa 150 chilometri a nord di Manila. La nave battente bandiera filippina MT Princess Empress, costruita nel 2022, è stata investita da forti onde al largo della costa di Romblon mentre si dirigeva al porto di Iloilo da Bataan, nel nord dell'arcipelago, secondo Cruz.