Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Onu, approvata risoluzione per pace giusta: "Mosca ritiri militari"

©Ansa

L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione in cui si sottolinea "la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite". Il presidente americano Biden annuncerà nuove restrizioni a Mosca nel corso di un incontro virtuale con i leader del G7 sui futuri aiuti a Kiev, ad un anno dall'inizio dell'invasione russa: colpite banche, tecnologia e difesa

1 nuovo post

Kiev, truppe russe preparano provocazioni al confine nord 

Le truppe russe stanno preparando provocazioni vicino al confine della regione di Chernihiv, nell'Ucraina settentrionale, "ciò è evidenziato dai dati dell'intelligence che hanno registrato il movimento di colonne militari con il personale che indossa uniformi senza segni di identificazione e simili a quelle delle Forze Armate ucraine", lo scrive il Comando operativo Nord dell'esercito ucraino su Facebook, citato da Unian
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Kiev combatte per i valori Ue, al suo fianco"

"La giornata in cui ci incontriamo ha un valore speciale per l'Europa. Domani sarà trascorso un anno da quando la Russia ha dato inizio alla brutale invasione dell'Ucraina. Visto dalla Sicilia, potrebbe sembrare un conflitto lontano. Ma non lo è. I giovani ucraini condividono con voi gli stessi desideri, che sono quelli di tutti i giovani europei. Vogliono essere indipendenti e padroni del proprio futuro. Vogliono vivere liberamente in un paese democratico. Questo è il motivo per cui nel 2014 i giovani ucraini sono scesi in strada avvolti nelle bandiere europee". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen all'inaugurazione dell'anno accademico a Palermo.  "Per tutta risposta, Putin ha invaso per la prima volta il loro paese. È tornato a farlo otto anni dopo, il 24 febbraio 2022. Putin nega all'Ucraina il diritto di esistere. Attaccandola un anno fa, ha attaccato anche i principi di sovranità e integrità territoriale. E ha attaccato i principi della democrazia. Gli autocrati hanno paura proprio di ciò che rende attrattive le nostre democrazie liberali: il nostro successo economico, le nostre libertà civili e la libertà di parola e di opinione. Ecco perché il coraggioso popolo ucraino non sta solo difendendo il proprio paese, ma sta anche combattendo per i nostri valori. Per questo resteremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. Libertà per l'Ucraina", ha sottolineato von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Presidente Estonia, 'intero mondo democratico è a rischio'

"L'intero mondo democratico" è a forte rischio a causa dell'invasione russa dell'Ucraina, ecco perché "dobbiamo porre fine a questa guerra il prima possibile". Lo ha dichiarato il presidente estone, Alar Karis, in un'intervista a Sky News.
Karis ha spiegato che l'Estonia, uno dei Paesi che fa parte del gruppo dei Nove di Bucarest, sta cercando di aumentare il suo budget per la difesa militare e ha esortato gli altri Paesi alleati a fare lo stesso. L'Estonia sta facendo "del suo meglio", ha aggiunto il presidente, sottolineando che Tallinn continua a fornire sostegno all'Ucraina, costruendo ospedali militari e addestrando militari.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa Gb, guerra Ucraina può durare un altro anno

La guerra in Ucraina può durare un altro anno,  secondo il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, intervistato da radio Lbc. Secondo Wallace oltre 188.000 soldati russi sono morti o rimasti feriti a causa del "catastrofico errore di calcolo" di Vladimir Putin. E ha aggiunto: "Penso che la Russia abbia mostrato un completo disprezzo non solo per la vita degli ucraini ma anche per i suoi stessi soldati". E parlando delle intenzioni del capo del Cremlino ha detto: "Quando qualcuno ha oltrepassato il limite e pensa che sia giusto farlo anche contro la propria gente, gestendo l'esercito col tritacarne, penso che non si fermerà".
- di Redazione Sky TG24

Yellen, da sanzioni forte effetto su economia russa

Le sanzioni imposte alla Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina stanno avendo un "effetto molto significativo" sull'economia di Mosca: lo ha detto il Segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen. "Per come la vedo io, le nostre sanzioni hanno avuto finora un effetto negativo molto significativo sulla Russia. La Russia ha ora un deficit di bilancio forte", ha dichiarato la Yellen in vista di una riunione del Gruppo dei 20 in India. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, jet e armi a lungo raggio di Kiev non colpiranno territorio russo

L'Ucraina non utilizzerà gli aerei da combattimenti e le armi a lungo raggio che potrebbe ricevere dall'Occidente per colpire il territorio russo. Lo ha ribadito, in un'intervista a Sky News, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin ha vinto la sua battaglia per le munizioni, 'rifornimenti in arrivo'

Evgeny Prigozhin ha vinto il suo braccio di ferro con i vertici della Difesa. O così sostiene. Il fondatore della società di mercenari "Wagner" ha reso noto oggi, nel suo aggiornamento del bollettino di guerra quotidiano sulla vertenza munizioni, in cui è arrivato ad accusare di "alto tradimento" il ministro della Difesa e il comandante dell'operazione militare in Ucraina, che i rifornimenti sono iniziati. "Il treno ha lasciato la stazione. Per ora è solo sulla carta, ma ci hanno detto che i documenti importanti sono stati firmati", ha scritto il magnate russo prestato alla guerra, ringraziando tutti coloro che si sono spesi per "esercitare le pressioni finali". 
- di Redazione Sky TG24

Conferenza Zelensky il 24, tema 'un anno di invincibilità

Il presidente Volodymyr Zelensky terrà una conferenza stampa il 24 febbraio, giorno dell'anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo riferiscono i media ucraini, citando il sito web dell'ufficio presidenziale. "Venerdì 24 febbraio si terrà la conferenza stampa del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky". Il tema sarà "Un anno di invincibilità", si legge nel messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Francia: accoglienza profughi ucraini costata 500 mln di euro

L'accoglienza dei circa 100.000 rifugiati ucraini accolti in Francia dall'inizio della guerra è costato circa 500 milioni di euro, essenzialmente tra alloggi e sussidi di vita: è quanto annuncia il ministero dell'Interno di Parigi. Secondo l'agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr), sono 8 milioni i rifugiati accolti nei Paesi dell'Europa dall'inizio dell'offensiva russa in Ucraina, il 24 febbraio. Questo rappresenta il più grande movimento di rifugiati in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale. 
- di Redazione Sky TG24

anniversario invasione, domani Zelensky terrà conferenza stampa

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, domani terrà una conferenza stampa in occasione del primo anniversario dell'invasione russa. Lo ha reso noto la presidenza ucraina, precisando che il luogo e l'orario dell'evento saranno comunicati ai giornalisti insieme alla conferma dell'accredito.
- di Redazione Sky TG24

Russia: jet militare si schianta al confine, morto il pilota

E' morto il pilota del Su-25 dell'esercito russo, schiantatosi nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito il ministero della Difesa, smentendo così le prime ricostruzioni che davano per vivo il militare dopo l'autoespulsione dal velivolo. Il jet, ha spiegato Mosca, stava tornando alla base dopo aver effettuato una missione di combattimento. "Secondo i dati preliminari, la causa del disastro è stata un malfunzionamento tecnico", ha affermato il ministero. Il velivolo è precipitato in una zona deserta senza causare danni a cose o a persone, fa sapere l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, 'sospensione Start? Un errore, non credo Putin pensi a uso nucleare'

La sospensione del trattato Start "È un grosso", "non molto responsabile", ma questo non vuol dire che Putin "stia pensando di usare armi nucleari o qualcosa del genere". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, in un'intervista alla Abc, prima di lasciare Varsavia ieri sera. Biden ha parlato di errore del presidente russo ma si è comunque detto "fiducioso che saremo in grado di risolverlo''.
- di Redazione Sky TG24

Guterres, 'inaccettabile minaccia usare armi nucleari, invasione affronto a coscienza collettiva'

"Abbiamo sentito minacce implicite di usare armi nucleari. Il cosiddetto uso tattico delle armi nucleari è assolutamente inaccettabile. È giunto il momento di fare un passo indietro dal baratro". Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, intervenendo ieri sera a una sessione speciale di emergenza dell'Assemblea Generale.
L'invasione dell'Ucraina "è un affronto alla nostra coscienza collettiva", ha dichiarato. Riferendosi al primo anniversario dell'attacco russo, che cade tra due giorni, Guterres l'ha definito "una triste pietra miliare per il popolo ucraino e per la comunità internazionale".
 
- di Redazione Sky TG24

Ponte Crimea riaperto completamente a traffico auto

Il ponte sullo Stretto di Kerch, che collega la Russia alla penisola ucraina annessa della Crimea, è stato riaperto al traffico automobilistico in tutte le sue corsie, 39 giorni prima del previsto. Lo ha annunciato il vicepremier russo, Marat Khusnullin, come riportano le agenzie. Il ponte, voluto direttamente dal presidente Vladimir Putin, era stato parzialmente distrutto da un attentato con un camion-bomba attribuito agli ucraini lo scorso ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Moldavia smentisce Russia su operazione Kiev in Transnistria

Il governo moldavo ha respinto le accuse di Mosca, secondo cui il governo ucraino starebbe preparando una "provocazione armata" in Transnistria, regione separatista filo-russa.
"Le autorità statali non confermano le informazioni disseminate questa mattina dal ministero della Difesa russo", si legge in un messaggio sul canale Telegram ufficiale del governo moldavo. "Invitiamo alla calma e esortiamo la cittadinanza a seguire le fonti ufficiali e credibili della Moldova - prosegue la nota - Le nostre istituzioni cooperano con partner stranieri e in caso di pericolo per il Paese informeranno senza indugio".
- di Redazione Sky TG24

Russia: aereo ministero Difesa si schianta vicino confine

Un aereo del ministero della Difesa russo si è schiantato nel distretto di Valuysky, nella regione di Volgograd, vicino al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore locale, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram aggiungendo che "si sta indagando sul motivo dell'incidente". 
- di Redazione Sky TG24

Marina, flotta russa aumenta in Mediterraneo, rischi incidenti

"Gli effetti immediati sulla nostra sicurezza della guerra in Ucraina si sono riverberati ancora una volta sul mare e sono l'aumento impressionante dei numeri della flotta russa nel Mediterraneo e nel Mar Nero a un livello che non si vedeva nemmeno ai tempi della guerra fredda. Il numero di navi russe nel Mediterraneo è aumentato, un numero alto che non è una minaccia diretta al territorio nazionale ma aumenta tantissimo la tensione. I russi hanno un atteggiamento aggressivo che non era usuale nel Mediterraneo e prima era evidente solo nel Baltico. Il rischio di incidente è possibile e quando c'è un incidente di questa natura non si sa mai dove si può andare a finire". Lo ha detto il Capo di Stato maggiore della Marina militare, Enrico Credendino, in audizione alla Commissione Difesa della Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, segnali che Cina intende fornire armi a Mosca

Ci sono "alcuni segnali" che la Cina avrebbe piani per supportare la Russia nell'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, il quale fa appello a Pechino perché "desista" dai suoi piani che, appoggiando una guerra illegale, costituirebbero una violazione del diritto internazionale. "Abbiamo visto alcuni segnali che (i cinesi) potrebbero star progettando di farlo. Gli alleati Nato e gli Usa li hanno messi in guardia dal farlo, questo non dovrebbe accadere. La Cina non dovrebbe appoggiare la guerra illegale della Russia", ha detto Stoltenberg in un'intervista all'Ap ripresa dal Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Morto comandante Azov, aveva fatto 100 giorni prigionia

Il comandante del primo battaglione del reggimento Azov, Oleg Mudrak, che ha preso parte alla difesa dell'acciaieria Azovstal a Mariupol e ha trascorso diversi mesi in cattività russa, è morto. Lo ha reso noto il nipote, Daniel, su Instagram. Secondo alcuni media ucraini, la causa della morte di Mudrak, 35 anni, è stata un arresto cardiaco. I soldati dell'Azov hanno resistito all'assedio russo per quasi due mesi nella primavera del 2022. A metà maggio, seguendo l'ordine di Kiev, hanno lasciato l'impianto e si sono arresi. Il ministero della Difesa russo ha riferito che un totale di 2.439 militari si erano arresi. A settembre, la Russia ha rilasciato cinque comandanti della difesa dell'Azovstal e 108 combattenti del battaglione Azov come parte di uno scambio di prigionieri su larga scala. Mudrak era tra quelli rilasciati. Mudrak era finito sotto i riflettori della stampa dopo che lo scrittore Stanislav Aseev aveva pubblicato una sua foto, che mostrava quanto fosse deperito e provato dai suoi tre mesi di prigionia. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti