L'ex campione di pattinaggio su ghiaccio Roman Kostomarov in gravi condizioni dopo ictus

Mondo
©Getty

La leggenda del pattinaggio di figura russo era stata ricoverata lo scorso 10 gennaio a causa di una polmonite a cui erano seguiti gravi problemi di circolazione che hanno reso necessaria l'amputazione di gambe e alcune dita delle mani

ascolta articolo

Sono sempre più drammatiche le condizioni di salute del russo Roman Sergeevic Kostomarov, leggenda del pattinaggio di figura su ghiaccio. L'ex campione, ritiratosi nel 2006, era stato ricoverato lo scorso 10 gennaio per una polmonite, cui erano seguiti serissimi problemi di circolazione che avevano reso necessaria l'amputazione delle gambe e di alcune dita delle mani.

Seconda emorragia cerebrale

Nella notte fra lunedì e martedì, Kostomarov è stato colpito da un ictus e ora si trova in terapia intensiva e sotto plasmaferesi, la purificazione del sangue a seguito di un'infezione. Secondo l'agenzia russa Ria Novosti si tratterebbe della seconda emorragia cerebrale subita dall'ex campione di pattinaggio da quando è ricoverato e Kostomarov si troverebbe ora in condizioni critiche, dato che difficilmente potrebbe sopravvivere ad un nuovo intervento.

Oro alle Olimpiadi di Torino 2006

Kostomarov è stata una vera e propria leggenda nella propria disciplina sportiva, avendo conquistato l'oro alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, due ori mondiali, tre ori e un bronzo europei e tre ori e un argento nel Grand Prix. Terminata la carriera agonistica dopo i Giochi olimpici del 2006, Kostomarov non ha appeso i pattini ai chiodi, continuando ad esibirsi in vari spettacoli.

Mondo: I più letti