Ucraina, Giorgia Meloni a breve a Kiev per incontrare Zelensky. Il programma della visita

Mondo

La premier italiana sarà oggi pomeriggio a Varsavia per incontrare l’omologo polacco Morawiecki. Nelle ore successive poi si sposterà nella capitale dell’Ucraina. Ribadirà il pieno sostegno dell’Italia alla causa ucraina. Intanto oggi visita a sorpresa di Biden a Kiev

ascolta articolo

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano, è attesa a breve nella capitale ucraina Kiev per un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I dettagli della visita, per motivi di sicurezza, sono tenuti riservati (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). Per ora, grazie a fonti diplomatiche, si sa solo che la premier sarà in giornata a Varsavia dove intorno alle ore 17 incontrerà il premier polacco Mateusz Morawiecki. Lo spostamento a Kiev potrebbe avvenire nelle ore successive o secondo altre fonti nella giornata di domani, martedì 21 febbraio.

La visita annunciata da Zelensky

L’arrivo di Meloni a Kiev era stato confermato ieri dallo stesso Zelensky, che ha detto: “Dall'Italia abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti, il che significa che il sostegno della premier Giorgia Meloni non è cambiato. Anzi, la ringrazio e la aspetto, so che sta arrivando. Abbiamo un forte rispetto dell'Italia e del popolo italiano", ha dichiarato il presidente.

Le mosse di Biden

Con una mossa a sorpresa, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Kiev, a pochi giorni dall’anniversario dell’inizio dell’invasione russa. Le immagini diffuse riprendono Biden insieme a Zelensky nel centro di Kiev vicino alla cattedrale di San Michele. Il presidente statunitense poi è atteso anche in Polonia, tra oggi e domani, dove terrà un discorso per ribadire il sostegno della Nato e dell'Occidente alla resistenza Ucraina.

vedi anche

Zelensky: "Grato a Meloni, a Berlusconi regalerò della vodka"

Cosa sappiamo della visita di Meloni a Kiev

Anche Giorgia Meloni a Kiev ribadirà il pieno e convinto sostegno italiano. La visita era in agenda da mesi. Con Zelensky si era già vista il 9 febbraio a Bruxelles in occasione del Consiglio europeo. Un colloquio di pochi minuti in cui il premier ha confermato l'invio del sistema antiaereo e antimissile Samp-T. Meloni sul dossier ucraino si è sempre mostrata in linea con il predecessore Draghi, che a sua volta era stato in visita nella capitale ucraina a giugno insieme a Macron e Scholz.

vedi anche

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Grazie Meloni, la aspettiamo"

Mondo: I più letti