Ucraina, Giorgia Meloni a breve a Kiev per incontrare Zelensky. Il programma della visita

Mondo

La premier italiana sarà oggi pomeriggio a Varsavia per incontrare l’omologo polacco Morawiecki. Nelle ore successive poi si sposterà nella capitale dell’Ucraina. Ribadirà il pieno sostegno dell’Italia alla causa ucraina. Intanto oggi visita a sorpresa di Biden a Kiev

ascolta articolo

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano, è attesa a breve nella capitale ucraina Kiev per un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I dettagli della visita, per motivi di sicurezza, sono tenuti riservati (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). Per ora, grazie a fonti diplomatiche, si sa solo che la premier sarà in giornata a Varsavia dove intorno alle ore 17 incontrerà il premier polacco Mateusz Morawiecki. Lo spostamento a Kiev potrebbe avvenire nelle ore successive o secondo altre fonti nella giornata di domani, martedì 21 febbraio.

La visita annunciata da Zelensky

L’arrivo di Meloni a Kiev era stato confermato ieri dallo stesso Zelensky, che ha detto: “Dall'Italia abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti, il che significa che il sostegno della premier Giorgia Meloni non è cambiato. Anzi, la ringrazio e la aspetto, so che sta arrivando. Abbiamo un forte rispetto dell'Italia e del popolo italiano", ha dichiarato il presidente.

Le mosse di Biden

Con una mossa a sorpresa, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Kiev, a pochi giorni dall’anniversario dell’inizio dell’invasione russa. Le immagini diffuse riprendono Biden insieme a Zelensky nel centro di Kiev vicino alla cattedrale di San Michele. Il presidente statunitense poi è atteso anche in Polonia, tra oggi e domani, dove terrà un discorso per ribadire il sostegno della Nato e dell'Occidente alla resistenza Ucraina.

epa10426706 Ukrainian President Volodymyr Zelensky speaks at a press conference following a meeting with Finland's President Sauli Niinisto in Kyiv, Ukraine, 24 January 2022. Sauli Niinisto arrived in Ukraine to meet with top officials amid the Russian invasion.  EPA/SERGEY DOLZHENKO

vedi anche

Zelensky: "Grato a Meloni, a Berlusconi regalerò della vodka"

Cosa sappiamo della visita di Meloni a Kiev

Anche Giorgia Meloni a Kiev ribadirà il pieno e convinto sostegno italiano. La visita era in agenda da mesi. Con Zelensky si era già vista il 9 febbraio a Bruxelles in occasione del Consiglio europeo. Un colloquio di pochi minuti in cui il premier ha confermato l'invio del sistema antiaereo e antimissile Samp-T. Meloni sul dossier ucraino si è sempre mostrata in linea con il predecessore Draghi, che a sua volta era stato in visita nella capitale ucraina a giugno insieme a Macron e Scholz.

KYIV, UKRAINE - FEBRUARY 19: People walk on a sidewalk in Kyiv, Ukraine on February 19, 2023. As the first anniversary of the war nears, people in the capital of Ukraine lives the day with apparent normality, although the sound of air alarms is heard several times practically daily due to the danger of Russian attacks. (Photo by Adri Salido/Anadolu Agency via Getty Images)

vedi anche

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Grazie Meloni, la aspettiamo"

Mondo: I più letti