Fa cadere statua di Jeff Koons da 40mila euro a una mostra, in frantumi. VIDEO

Mondo

È successo a Miami. Una donna è stata vista picchiettare sull’opera, parte della celebre serie Balloon dog, che è caduta dal piedistallo rompendosi in mille pezzi

ascolta articolo

Una scultura di Jeff Koons del valore di circa 40mila euro è stata ridotta in frantumi durante una fiera d’arte a Miami, Stati Uniti. Una donna è stata vista picchiettare con le dita sull’opera, parte della celebre serie Balloon dog che raffigura palloncini a forma di cane. La scultura, di un blu brillante, è caduta dal piedistallo rompendosi in mille pezzi.

L'incidente

È successo giovedì 16 febbraio durante l'Art Wynwood, una fiera d’arte contemporanea nel centro di Miami. La scultura era esposta nell’area riservata alla Bel-Air Fine Art, uno dei principali gruppi di gallerie d'arte contemporanea in Europa, durante un’anteprima privata della fiera d’arte. Bénédicte Caluch, consulente artistico di Bel-Air Fine Art, ha dichiarato al quotidiano americano Miami Herald che la collezionista non aveva intenzione di rompere l'opera e che l'assicurazione coprirà i danni.

Il video

Alcuni dei presenti hanno pensato che si trattasse di una performance artistica o di una messa in scena. Dopotutto, questa è la città dove qualche anno fa un artista ha mangiato un'opera di Cattelan. "Ho visto che questa donna era lì e picchiettava sulla scultura, che è caduta e si è rotta in mille pezzi", ha spiegato al canale Fox News di Miami l'artista e collezionista Stephen Gamson, presente al momento dell’incidente. Gamson, ha riferito, pensava che la donna stesse toccando l'opera d'arte, sistemata su un piedistallo in acrilico con impresso il nome di Jeff Koons, per verificare se fosse realmente un gonfiabile. Molti dei presenti hanno immortalato la scena mentre gli addetti spazzavano via quel che restava dell’opera. 

Chi è Jeff Koons

Jeff Koons è un pittore e scultore americano della neo-pop art che prende ispirazione da oggetti di uso quotidiano e kitsch. Le sue opere sfidano la nozione di bellezza nell'arte, anche se alcune sono state vendute all'asta per oltre 91 milioni di dollari (85 milioni di euro). Le sue sculture che rappresentano palloncini a forma di animale, prodotte sia in piccole dimensioni sia grandi più di tre metri, sono diventate il marchio di fabbrica dell’artista.

cattelan-banana

leggi anche

Un artista mangia la banana di Cattelan da 120mila dollari. IL VIDEO

Jeff Koons accanto ad alcune delle sue opere
©Getty

Mondo: I più letti