"L'esercitazione riuscita 'a sorpresa' dimostra le micidiali capacità di contrattacco nucleare", hanno fatto sapere fonti nordcoreane. Kim Jong Un ha poi ordinato una nuova esercitazione di lancio per sabato
La Corea del Nord ha affermato di aver lanciato sabato un missile balistico intercontinentale (ICBM) come avvertimento per Washington e Seoul. Inoltre ha aggiunto che "l'esercitazione riuscita a sorpresa dimostra le sue micidiali capacità di contrattacco nucleare". Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ordinato una "esercitazione di lancio" sabato alle 8 ora locale (23 di venerdì). Un missile Hwasong-15 è stato poi lanciato dall'aeroporto di Pyongyang nel pomeriggio, secondo l'agenzia statale Kcna. (GUERRA IN UCRAINA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)
Il lancio del missile
L'esercito sudcoreano ha detto di aver rilevato il lancio di un missile balistico intercontinentale sabato alle 17:22 ora locale che, secondo Tokyo, ha volato per 66 minuti prima di cadere nella sua Zona Economica Esclusiva (ZEE) e che, secondo le sue osservazioni, sarebbe in grado di colpire il continente americano. La dimostrazione giunge mentre la Corea del Sud e gli Stati Uniti si preparano a condurre un'esercitazione congiunta.