Iran, rilasciata la ricercatrice franco-iraniana Fariba Adelkhah

Mondo
©Getty

Era stata arrestata in Iran nel giugno 2019 e condannata a cinque anni di carcere per aver minato la sicurezza nazionale. "È libera, ma non sappiamo nulla del suo stato", ha dichiarato un parente

ascolta articolo

La ricercatrice e antropologa franco-iraniana Fariba Adelkhah, arrestata in Iran nel giugno 2019 e condannata a cinque anni di carcere per aver minato la sicurezza nazionale, è stata rilasciata, secondo quanto appreso dall'AFP dal suo entourage. "È libera, ma non sappiamo nulla del suo stato", ha dichiarato uno dei suoi parenti a condizione di anonimato, sottolineando che non è ancora chiaro se Adelkhah, 63 anni, sarà libera di tornare in Francia.  

La reazione della Francia

La  Francia ha accolto con favore il rilascio della ricercatrice franco-iraniana Fariba Adelkhah in Iran, ma insiste affinché le sia consentito di riacquistare "tutte le sue libertà". "È essenziale che la signora Fariba Adelkhah possa riacquistare tutte le sue libertà, compreso il diritto di tornare in Francia se lo desidera. La Francia ribadisce la sua richiesta di rilascio immediato e incondizionato di tutti i cittadini francesi detenuti arbitrariamente in Iran", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri in un comunicato.

Khamenei

approfondimento

Iran, Khamenei concede grazia a migliaia detenuti, anche manifestanti

Mondo: I più letti