Canada, bus su asilo nido: morti due bimbi. Arrestato l'autista. "Gesto intenzionale"

Mondo
©Getty

Alcuni testimoni, hanno riferito che il conducente, ora indagato per omicidio, sembra "aver agito deliberatamente". Trudeau: "Sono devastato"

ascolta articolo

Due bambini sono morti e altri sei sono stati ricoverati in ospedale per le gravi ferite riportate dopo che un autobus urbano si è schiantato contro un asilo nido a nord di Montreal, in Canada. Lo ha comunicato la polizia del Quebec spiegando che l'autista, 51 anni, è stato arrestato con l'accusa di omicidio e guida pericolosa. Le autorità canadesi non hanno ancora fornito una spiegazione ufficiale sulle cause della tragedia, ma diversi testimoni hanno ritenuto che si sia trattato di un atto intenzionale da parte del conducente. 

Per i genitori dei bambini si tratta di un gesto intenzionale

"Ho aiutato a trattenere l'autista che è sceso dall'autobus", ha detto un padre a Radio Canada prima di scoppiare in lacrime. Secondo la moglie, l'uomo era "mezzo svestito" e i genitori lo hanno visto "entrare deliberatamente nell'asilo". "Faccio quel viaggio ogni giorno e posso dire che sono sicuro che non è stato un incidente. L'asilo è troppo lontano dalla rotatoria perché si tratti di un incidente", ha dichiarato all'AFP un autista di autobus urbano a condizione di anonimato. La tragedia è avvenuta intorno alle 8.30 del mattino (le 14.30 in Italia). Diversi dei feriti sono rimasti intrappolati sotto l'autobus. La scuola, che accoglie tra gli 80 e gli 85 bambini, si trova in una strada senza uscita della citta' di Laval, alla periferia di Montreal. Nelle immagini si vede l'autobus incastrato in una parte dell'edificio che non si trova al bordo della strada ma in un parcheggio. Una sezione del tetto è crollata sulla parte anteriore dell'autobus.

ambulanza_pronto soccorso_ansa

leggi anche

Lecce, bimba di 2 anni morta per encefalite fulminante: procura indaga

Trudeau: “Non riesco a immaginare cosa stiano passando le famiglie"

"Sono distrutto. Lo siamo tutti", ha dichiarato il primo ministro canadese Justin Trudeau. "Non riesco a immaginare cosa stiano passando le famiglie", ha aggiunto. "È stata colpita la classe dei bambini più grandi", ha detto un'altra madre a Radio Canada con il figlio in braccio. "Che terribile tragedia questa mattina a Laval. Non c'è niente di peggio che avere paura per il proprio figlio. Penso ai bambini, ai genitori e ai dipendenti", ha twittato il primo ministro del Quebec Francois Legault. "Come padre, sono scosso e trovo difficile capire l'angoscia che i genitori stanno vivendo in questo momento", ha dichiarato durante un briefing con la stampa. Anche le autorità di Laval, la terza città del Quebec alla periferia di Montreal, si sono commosse. "Sono scioccato da questa notizia. Le indagini proseguono per comprendere questa tragica serie di eventi", ha scritto su Twitter il sindaco di Laval, Stéphane Boyer.

PARIS, FRANCE - JUNE 11: Firefighters work on a fire in a building at Boulevard Brune on June 11, 2020 in Paris, France. (Photo by Edward Berthelot/Getty Images)

leggi anche

Francia, incendio nel nord: morti 7 bambini e la madre

Mondo: I più letti