Bill Gates è tra i più grandi proprietari di terreni agricoli negli Usa: ecco perché

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il fondatore di Microsoft, secondo l’edizione 2022 del Land Report, possiede 275mila acri di terreno: dietro alle acquisizioni ci sarebbe la volontà di rendere fattorie e aziende agricole più produttive, ma anche una diversificazione degli investimenti in un settore sicuro oltre all’esplorazione di nuove frontiere dell’innovazione

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Bill Gates è uno dei più grandi possidenti terrieri degli Stati Uniti: a dirlo, come riportato da vari media, è l’edizione 2022 del Land Report, un'indagine annuale sui maggiori proprietari terrieri del Paese. In questa particolare classifica il fondatore di Microsoft appare alla posizione numero 41, grazie al possesso di 275mila acri di terreno (in aumento di oltre 6mila acri nell’ultimo anno). Secondo quanto riporta il Sole24Ore, le acquisizioni che hanno portato il miliardario statunitense in classifica sarebbero avvenute attraverso operazioni della sua finanziaria Cascade.

I possedimenti agricoli di Bill Gates

Il valore dei terreni di proprietà del fondatore di Microsoft, riporta ancora il quotidiano economico, si aggirerebbe intorno ai 700 milioni di dollari. Eric O’Keefe, il direttore di Land Report, ha detto che “la holding, con controllate quali Red River Trust e Cottonwood Ag Management, rileva per conto di Gates terreni agricoli di alta qualità, investment-grade”, cioè che “generano liquidità e le proprietà aumentano di valore”. Lo stesso Bill Gates, su Reddit, ha detto: “Possiedo meno di un quattromillesimo della farmland negli Stati Uniti. Ho investito in queste fattorie e aziende agricole affinché diventino più produttive e creino lavoro, senza grandi disegni”.

Gli obiettivi dietro alle acquisizioni

Dietro ai vasti possedimenti di terreni di Bill Gates, insomma, ci sarebbe la volontà di produrre maggiori derrate alimentari e maggiore occupazione. Ma non solo: secondo voci citate dal Sole24Ore ci potrebbe essere la volontà di aprire una nuova stagione di intrecci tra investimenti finanziari e frontiere dell’innovazione, da produzione agricola e sostenibilità ambientale e pianificazione di città del domani. Tra gli obiettivi ci sarebbe dunque quello di mettere “in sicurezza” il portafoglio con investimenti considerati sicuri, ma anche la possibilità di scommettere sull’agri-tech, biofuel e perfino metropoli del futuro.

The Microsoft logo is seen on a mobile device screen in this photo illustration on January 31, 2019. (Photo by Jaap Arriens / Sipa USA)

leggi anche

Microsoft investe 10 miliardi in OpenAI, società che realizza ChatGPT

Mondo: I più letti