Pakistan, due incidenti sui trasporti: oltre 50 morti

Mondo
©Ansa

Un pullman in viaggio dalla città di Quetta a Karachi si è schiantato contro un pilastro di un ponte nel corso di una inversione a U ed è finito in un burrone. Naufragata inoltre una barca che trasportava una trentina di studenti in gita scolastica

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Due incidenti e oltre 50 morti in Pakistan, questa mattina: un bus con 48 passeggeri a bordo è precipitato in un burrone nella provincia del Balochistan sudoccidentale e una barca che trasportava una scolaresca sul lago Tanda Dam, nel Khyber Pakhtunkhwa, è naufragata.

Il bus

Il bus stava viaggiando dalla città di Quetta a Karachi quando è finito in un burrone nel distretto di Lasbela. Al momento, le autorità parlano di 41 vittime. Come riferito dall’assistente del commissario Lasbela Hamza Anjum, il pullman si è schiantato contro un pilastro del ponte, cadendo successivamente in un burrone e prendendo fuoco. L’autista stava eseguendo un’inversione a U. 

Il luogo dell'incidente che ha coinvolto il pullman. A bordo oltre 40 persone
Il luogo dell'incidente che ha coinvolto il pullman. A bordo oltre 40 persone - ©Ansa

La barca

Sulla barca c'erano invece una trentina di studenti in gita scolastica: per il momento si contano dieci morti, fra i 7 e i 14 anni. Sono nove i dispersi. Undici le persone tratte in salvo, fra cui sei in condizioni critiche. Queste tragedie sono comuni in Pakistan a causa di imbarcazioni vecchie che spesso si rovesciano perché sovraccariche. Inoltre, molte persone nel Paese non sanno nuotare. Soprattutto le donne, che sono scoraggiate dall'imparare a nuotare a causa delle tradizioni sociali conservatrici. 

A shopkeeper recites the holy Quran while sitting at a market during a nationwide power outage in Rawalpindi on January 23, 2023. - A massive power breakdown in Pakistan on January 23 affected most of the country's more than 220 million people, including in the mega cities of Karachi and Lahore. (Photo by Aamir QURESHI / AFP) (Photo by AAMIR QURESHI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Pakistan, un guasto alla rete elettrica causa un blackout generale

Mondo: I più letti