Jacinda Ardern, chi è Clarke Gayford: futuro marito della ex premier della Nuova Zelanda

Mondo
©Getty

L'uomo, volto noto della tv neozelandese, dal 2013 è il compagno della premier uscente. Ecco chi è

ascolta articolo

"Il marito della premier". Così Clarke Gayford, 46 anni, compagno di Jacinda Ardern dal 2013, è stato ribattezzato dai media. Anche se marito non lo è ancora. L'uomo, avvcinatosi da giovanissimo al giornalismo, è diventato uno dei volti più famosi della tv neozelandese grazie alla conduzione di numerosi documentari, tra cui il programma ideato da lui stesso "Fish of the day" (pesce del giorno), che mira ad avvicinare il pubblico all'ambiente marino. Nel 2018 i due hanno dato luce a una bambina, Neve Te Aroha.

Le dimissioni

Jacinda Ardern ha spiazzato tutti ieri mattina, quando in conferenza stampa ha annunciato le sue dimissioni, una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno. "Avere un ruolo così privilegiato comporta responsabilità, tra cui quella di sapere in quale momento sei la persona giusta per stare al comando e anche in quale momento non lo sei", ha spiegato. "Ho dato tutta me stessa ma mi è anche costato molto. Non posso e non devo fare questo lavoro se non ho il pieno di energie, sono umana". E come umana, ora il suo pensiero è dedicarsi alla sua famiglia. Proprio alla figlia la donna ha dedicato il suo primo pensiero dopo le dimissioni: "Neve, la mamma non vede l'ora di essere presente quando inizierai la scuola quest'anno". Il matrimonio tra Ardern e ilkcompagno era previsto per il 2022 ma poi rimandato a causa delle restrizioni covid imposte proprio dalla premier che ora non vuole più rimandare: "Ora sposiamoci", è stato il pensiero rivolto al partner.

AUCKLAND, NEW ZEALAND - NOVEMBER 30: (L-R) Sanna Marin, Prime Minister of Finland and Prime Minster of New Zealand Jacinda Ardern speaking at a media conference on November 30, 2022 in Auckland, New Zealand. Marin is in New Zealand for a three-day visit, which comes after Ardern's government signed a free trade agreement with the European Union. (Photo by Dave Rowland/Getty Images)

vedi anche

Jacinda Ardern e Sanna Marin, polemica su domanda del cronista. VIDEO

Mondo: I più letti