Indonesia: terremoto di magnitudo 6.2 scuote il nord di Sumatra

Mondo

Il sisma è stato registrato alle 6.29 ora locale (le 23.29 ora italiana). L'Indonesia è spesso scossa da fenomeni sismici a causa della sua posizione sulla cosiddetta 'cintura di fuoco' del Pacifico

ascolta articolo

La terra ha tremato questa notte nella zona nord dell'isola di Sumatra, nell'ovest dell'Indonesia. Secondo l’Ingv la causa è il sisma di magnitudo 6.2 che è stato registrato alle 6.29 ora locale (le 23.29 ora italiana) a 20 chilometri di profondità mentre l'Istituto di geofisica americano (Usgs) rileva l'epicentro a una profondità di 80 chilometri, a 48 km a sud-sud est della città di Singkil nella provincia di Aceh. Non ci sono al momento notizie di vittime o grossi danni e non è stato diramato l’allarme tsunami. 

La 'cintura di fuoco' del Pacifico

L'Indonesia è spesso scossa da fenomeni sismici a causa della sua posizione sulla cosiddetta 'cintura di fuoco' del Pacifico. Lo scorso novembre, un terremoto di magnitudo 5,6 ha colpito l'isola di Giava, uccidendo 602 persone. Il più letale nella storia recente è stato nel dicembre 2014 quando un sisma di magnitudo 9,1 al largo di Sumatra ha generato un potente tsunami che ha provocato la morte di oltre 230 mila persone in tutta l'area, compresi Sri Lanka, India e Thailandia. 

indonesia_terremoto

approfondimento

Forte terremoto in Indonesia: sisma magnitudo 7.6 al largo delle coste

Mondo: I più letti