New York, scontro tra airbus Ita Airways e aereo Delta nell'aeroporto Jfk: danni lievi

Mondo
©Getty

Un tamponamento in pista è avvenuto lo scorso 2 gennaio nel principale aeroporto della città. La compagnia italiana ha avviato un'indagine interna

ascolta articolo

Piccolo incidente per un Airbus di Ita Airways che si è scontrato con un aereo di Delta Airlines all’aeroporto di New York. Nelle ultime ore stanno emergendo dettagli e materiale video. Si tratta di un tamponamento in pista, avvenuto al Jfk lo scorso 2 gennaio ai danni di un aereo, modello Bombardier. La coda del velivolo è stata investita dall’ala destra: l’aereo ha riportato seri danni, mentre l’airbus è stato tranciato di netto. Un audio diffuso su YouTube (lo trovate qui o in fondo all'articolo) riporta le conversazioni avvenute quando la Torre di controllo è stata avvertita del tamponamento e i Vigili del Fuoco hanno raggiunto la zona della collisione.

La compagnia ha avviato un'indagine

Il volo di Ita Airways da New York a Roma quel giorno venne cancellato, e i 200 passeggeri in attesa di imbarcarsi furono sistemati a ridosso dell’aeroporto JFK. Ita Airways parla di un evento di “lieve entità” perché tamponamenti di questo genere si verificano “non di rado negli aeroporti molto congestionati, soprattutto nella movimentazione a terra”. La compagnia ha comunque avviato un’indagine interna e sta collaborando con le autorità statunitensi. L’Airbus che si è reso protagonista dell’incidente, un A330-202, sarebbe già stato riparato, ed è rientrato a Fiumicino nelle ultime ore.

Ita: oggi decolla all'aeroporto di Fiumicino primo aereo con livrea azzurra sulla tratta Roma-Milano.

leggi anche

Ita, pubblicato Dpcm: riparte iter privatizzazione. Lufthansa in pole

Mondo: I più letti