Maltempo California: evacuata Montecito, la città di Harry e Meghan e Oprah Winfrey. VIDEO

Mondo
©IPA/Fotogramma

La città, residenza di tanti personaggi famosi, è stata evacuata a seguito dell'emergenza meteo che si sta abbattendo sullo stato americano

ascolta articolo

Dopo l'emergenza meteo causata dalle forti tempeste di neve che hanno messo in ginocchio diversi Stati degli USA l'ultima settimana di dicembre, il maltempo torna a colpire, ma in California, a seguito di piogge torrenziali e forti venti che stanno causando allagamenti e frane in diverse zone, al punto da aver già portato a 14 il bilancio delle vittime e ad aver causato danni ad abitazioni ed edifici. 

Montecito, cittadina a meno di 10km da Santa Barbara, residenza del Principe Harry e sua moglie Meghan, è stata evacuata per il rischio che colate di fango possano travolgere le case.

Attivati subito i servizi di emergenza

Il presidente americano Joe Biden ha decretato ieri l'emergenza nel Golden State alla luce delle "gravi tempeste invernali, inondazioni e smottamenti" in corso.

I vigili del fuoco hanno consigliato l'evacuazione a tutti gli abitanti: "Andate via ora! Questa è una situazione in rapida evoluzione. Si prega di prestare molta attenzione agli avvisi di emergenza", si legge sul loro sito web, mentre la polizia ha istituito posti di blocco per impedire alle persone di entrare in città, dove diverse strade sono state allagate.

La città delle star

Montecito, anche se particolarmente vulnerabile alle frane perché si trova ai piedi di una catena montuosa che è stata devastata da un incendio cinque anni fa che ha spogliato le colline della vegetazione che normalmente trattiene il suolo, è una delle mete preferite dalle star americane per comprare casa.

Tra i VIP con tenute multimilionarie nella città si annoverano Oprah Winfrey, Jennifer Aniston, Gwyneth Paltrow, Katy Perry, Rob Lowe e Larry David o ancora Ellen DeGeneres, la conduttrice di talk show che ha pubblicato un video su Twitter di un torrente in piena vicino a casa sua. 

Mondo: I più letti