Proteste Iran, ong: "Oltre 100 manifestanti rischiano la condanna a morte"

Mondo
©IPA/Fotogramma

La denuncia arriva dall'organizzazione Iran Human Rights. Nella lista stilata dalla ong, la maggior parte delle persone hanno tra i 20 e i 30 anni e alcuni sono minorenni. Sono 481 le persone che sono già state uccise dalle forze armate durante le manifestazioni

ascolta articolo

Sono 109 persone le arrestate in Iran che rischiano di essere condannate a morte o giustiziate se la pena capitale per loro è già emessa. Lo denuncia la ong con sede ad Oslo 'Iran Human Rights' che sta monitorando la situazione nel Paese da quando, quasi 4 mesi fa, sono iniziate le dimostrazioni anti governative. La ong sottolinea che il numero potrebbe essere anche maggiore: le autorità di Teheran esercitano infatti pressioni sulle famiglie dei condannati affinché non rendano pubbliche le loro vicende. Nella lista stilata e resa nota dalla ong, la maggior parte delle persone hanno tra i 20 e i 30 anni e alcuni sono minorenni. Dall'inizio delle proteste, afferma Iran Human Rights, sono state uccise dalle forze di sicurezza 481 persone, tra cui 64 minori e 35 donne (GUARDA IL VIDEO. Human Rights: inserire guardia islamica in lista terroristi).

Alcune condanne già eseguite

Intanto un tribunale iraniano ha condannato a morte un detenuto per la sua partecipazione alle proteste: sale così a 17 il numero delle condanne all'impiccagione, di cui quattro sono state già eseguite. Javad Rouhi è stato condannato all'impiccagione per aver "guidato" un gruppo di "rivoltosi" a dicembre nella città settentrionale di Noshahr, in incidenti in cui sono rimaste uccise cinque persone e diversi membri della sicurezza. 

Veiled Iranian women hold Iran flags and placards while attending a pro-government protest rally in southern Tehran, December 29, 2022. Pro-government protest rally held in support of Iran's Supreme Leader Ayatollah Ali Khamenei and in opposition to recent unrest following the death of Mahsa Amini, a 21-year-old Iranian-Kurd. (Photo by Morteza Nikoubazl/NurPhoto via Getty Images)

leggi anche

Iran, giustiziati due uomini dopo le manifestazioni di piazza

Mondo: I più letti