In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, news. Tregua finita, raid russi su zone di Kharkiv e Zaporizhzhia

©Getty

Terminato il cessate il fuoco proclamato da Putin in occasione del Natale ortodosso: nuovi bombardamenti di Mosca, allarmi aerei su tutto il territorio ucraino. Zelensky: "Tregua falsa, pace quando saranno espulsi gli invasori". Kiev sospende la cittadinanza a 13 sacerdoti filorussi. Il numero due dell'intelligence ucraina: Cremlino pronto a mobilitare altri 500mila coscritti. A Marzo summit in Uk dei ministri Giustizia di molti Paesi a sostegno della Corte penale internazionale che indaga sui crimini di guerra 

Condividi:

Guerra in Ucraina, oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: tregua falsa, pace solo quando saranno espulsi

"Il mondo è stato ancora una volta in grado di vedere oggi quanto siano false le parole di qualsiasi livello che provengono da Mosca. I russi hanno parlato di un presunto cessate il fuoco ma la realtà è che i proiettili russi hanno colpito di nuovo Bakhmut e altre postazioni ucraine. Solo l'espulsione degli invasori dalla terra ucraina significherà il ripristino della sicurezza e della pace". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale quasi allo scadere della "tregua" annunciata da Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dugin e Mikhalkov tra i 119 russi sanzionati 

l regista Nikita Mikhalkov, la cantante lirica Anna Netrebko, il filosofo Alexander Dugin, il direttore generale del gruppo mediatico Rossiya Segodnya Dmitry Kiselyov, il caporedattore del canale televisivo Russia Today Margarita Simonyan: sono alcuni delle esponenti dell'establishment culturale russo oggetto delle nuove sanzioni ucraine, oltre a cantanti, attori e politologi. Nell'elenco ci sono anche alcuni cittadini ucraini. Le sanzioni - riporta la Tass - includono il blocco dei conti bancari, la cessazione degli scambi culturali e della cooperazione, il divieto di ingresso in Ucraina, la revoca dei premi statali ucraini. Queste restrizioni saranno in vigore per dieci anni.
- di Redazione Sky TG24

Carburanti, volano prezzi benzina e diesel: gasolio verso 2,5 euro al litro in autostrada

Lo sostiene il Codacons: in modalità servito la benzina costa 2,392 euro/litro sulla A1 Roma-Milano, il gasolio viaggia verso 2,5 euro al litro (2,479 euro). L’associazione rileva poi picchi in altre aree, come ad esempio l’isola di Vulcano (Eolie). LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Fao, prezzi degli alimenti a livelli record nel 2022

Grano, mais, girasole: con la guerra in Ucraina, i prezzi mondiali degli alimenti di base hanno raggiunto livelli record nel 2022: lo ha certificato l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (la Fao). L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, Paesi che sono rispettivamente il quinto e il primo esportatore mondiale di grano - che coprono il 30% dell'offerta del pianeta - ha fatto precipitare i mercati alimentari in una situazione di incertezza. Pochi giorni dopo l'inizio della guerra, il 24 febbraio, già a marzo, i prezzi alimentari mondiali avevano così raggiunto i loro "livelli più alti mai registrati". I  prezzi globali dei prodotti alimentari sono aumentati del 14,3% nel 2022, un aumento causato dall'aumento dei prezzi dell'energia e dei fertilizzanti.
- di Maurizio Odor

Kiev, sanzioni a 119 celebrità russe 'propagandiste di morte'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto per l'applicazione di sanzioni economiche contro 119 celebrità russe che hanno sostenuto la guerra. Lo riportano i media ucraini aggiungendo che l'elenco riguarda cantanti, attori e personaggi televisivi russi. Su twitter, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha definito le personalità sanzionate "propagandisti di morte" che sono stati aggiunti alla lista per "inviti diretti o indiretti a uccidere, catturare, rubare in Ucraina". 
- di Maurizio Odor

Mosca: satanismo decisione Zelensky su sacerdoti

"E' satanismo". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato su Telegram la decisione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di sospendere la cittadinanza a 13 sacerdoti della Chiesa ortodossa ucraina fedeli al patriarcato di Mosca.
 
- di Maurizio Odor

Zelensky sospende cittadinanza a 13 sacerdoti 'filorussi'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sospeso la cittadinanza a 13 sacerdoti della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca. Lo riporta Unian che cita il decreto firmato dal capo dello Stato ucraino, non pubblicato, spiegano i media ucraini, perché contiene informazioni personali. L'intelligence ucraina ha condotto perquisizioni in alcune chiese a seguito delle quali sono stati trovati sacerdoti con passaporti russi, contanti, materiale propagandistico russo e molto altro.   
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: almeno 453 i bambini uccisi in guerra, 877 feriti

Sono almeno 453 i bambini ucraini uccisi dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio e 877 i minori feriti, ha reso noto il ministro della Difesa, Oleksii Reznikov precisando che "i numeri reali sono molto più alti. La Russia commette crimini di guerra e non intende fermarsi".
- di Maurizio Odor

Zelensky sospende cittadinanza a sacerdoti filorussi

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha sospeso la cittadinanza a 13 sacerdoti della chiesa ortodossa ucraina che fanno capo al Patriarcato di Mosca: lo riferisce l'agenzia Unian. Il decreto con cui si dispone la sospensione, secondo l'agenzia, non è stato reso pubblico perché contiene informazioni personali.
 

- di Maurizio Odor

Kirill, russi e ucraini un unico popolo, la divisione è politica

Ucraini e russi sono un unico popolo e "la chiesa sta facendo di tutto per impedire loro di diventare nemici". Lo ha detto il capo degli ortodossi russi, il patriarca Kirill, in un'intervista a Rossiya 1, rilanciata anche dai media ucraini. Kirill ha parlato di "una nazione nata dalla fonte battesimale di Kiev", che è diventata "una nazione molto grande dal Mar Bianco al Mar Nero", mentre la "Chiesa ortodossa era ed è la forza che unisce questa nazione". Per il patriarca esiste una "divisione politica", e "si sta facendo di tutto in Ucraina per rendere la Russia un nemico agli occhi degli ucraini". E la Chiesa ortodossa russa, secondo il patriarca, deve fare di tutto affinché "ucraini e russi non diventino nemici".  
- di Maurizio Odor

Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il New York Times ha identificato 36 delle vittime del massacro di Bucha

Il quotidiano statunitense ha dato un nome e ha ricostruito le storie di alcune delle persone uccise dopo l’arrivo dei russi, a marzo, nella città a nord del Paese. Tanti sono stati freddati per strada mentre cercavano di raggiungere amici e parenti o di procurarsi del cibo. Altri sono stati portati via dalle loro case e giustiziati. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Il 2023 sarà un anno cruciale per liberare il Paese"

In un videomessaggio alla nazione, Volodymyr Zelenskyy ha spiegato ai suoi connazionali che “gli obiettivi principali restano la liberazione dell'Ucraina dal nemico, il ritorno di tutti i cittadini a casa e l’apertura di nuove opportunità per il Paese nel mondo”. LE PAROLE DEL PRESIDENTE UCRAINO 
- di Redazione Sky TG24

Metropolita Epifano: "Contro i russi vittoria morale dell'Ucraina"

"L'anno passato è stato un periodo di dolore, sofferenza, perdite irreparabili, distruzione materiale e spirituale. Ma allo stesso tempo è stato un anno di grande impresa del popolo ucraino, un anno di straordinario sacrificio e sostegno reciproco, un anno di molte vittorie sul campo di battaglia e una grande vittoria storica che abbiamo già ottenuto: la vittoria morale dell'Ucraina". Lo ha detto, nel giorno del Natale ortodosso celebrato per la prima volta nella cattedrale della Dormizione, il primate Epifano, metropolita di Kiev e dell'Ucraina, sottolineando che "il corso della guerra ha mostrato che la superiorità del nemico in termini di armi e numero di truppe, capacità finanziarie e influenza internazionale, non è diventata decisiva". Lo riporta Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, creata mappa interattiva per identificare zone minate

In Ucraina una mappa interattiva delle aree minate, per individuare i luoghi potenzialmente pericolosi, è a disposizione di tutta la popolazione sul sito web del servizio di emergenza statale. Lo riporta l'agenzia Unian spiegando che la mappa mostra tutti i luoghi dove sono già stati trovati oggetti esplosivi o è probabile che vengano trovati. Per ognuno di questi luoghi è indicato il livello di pericolo. Il servizio di emergenza statale esorta gli ucraini a utilizzare la mappa quando pianificano - scrive l'Unian - i loro percorsi nei territori che sono stati teatro dei combattimenti. 
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/DefenceU/status/1611684198791761921"> 
- di Redazione Sky TG24

Kiev rende noto di aver ricevuto 32 miliardi in aiuti e prestiti lo scorso anno

La Banca centrale ucraina lo scorso anno, dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina, ha ricevuto in prestiti e aiuti dall'estero più di 32 miliardi di dollari, una cifra pari al 16 per cento del pil del Paese prima della guerra. Il 40 per cento di questa cifra è arrivata dagli Stati Uniti, poco meno del 25 per cento dall'Unione europea, e l'8 per cento dal Fondo monetario internazionale. Da sola, la Germania, ha contribuito con 1,6 miliardi. Il Pil del Paese è crollato del 30 per cento nel 2022, a causa della guerra.
- di Redazione Sky TG24
Vladimir Putin durante la messa al Cremlino per il Natale ortodosso (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Bielorussi sostengono fratelli russi ma ricordano anche profughi ucraini"

"Non ci limitiamo ad aiutare i nostri fratelli russi. Ma non dimentichiamo gli ucraini", ha affermato il Presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko tornando alla sua tradizionale retorica di equilibrista. "Circa mille persone che sono fuggite dalla guerra lo scorso anno hanno trovato una sistemazione stabile e un rifugio nel nostro Paese", ha affermato nel giorno del Natale ortodosso. "Farò il possibile -ha detto- perché i bielorussi vivano in pace, caldo e tranquillità e si ricordino del grande valore della pace". 
 
- di Redazione Sky TG24