In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, news. Tregua finita, raid russi su zone di Kharkiv e Zaporizhzhia

©Getty

Terminato il cessate il fuoco proclamato da Putin in occasione del Natale ortodosso: nuovi bombardamenti di Mosca, allarmi aerei su tutto il territorio ucraino. Zelensky: "Tregua falsa, pace quando saranno espulsi gli invasori". Kiev sospende la cittadinanza a 13 sacerdoti filorussi. Il numero due dell'intelligence ucraina: Cremlino pronto a mobilitare altri 500mila coscritti. A Marzo summit in Uk dei ministri Giustizia di molti Paesi a sostegno della Corte penale internazionale che indaga sui crimini di guerra 

Condividi:

Mosca: "Continuiamo a rispettare tregua malgrado attacchi forze Kiev"

L'esercito russo continuerà a rispettare il cessate il fuoco unilaterale ordinato dal presidente Vladimir Putin in occasione del Natale ortodosso. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, mentre più fonti parlano di violazioni della tregua da entrambe le parti. "Nonostante il fuoco di artiglieria delle forze armate ucraine su aree popolate e posizioni russe, le truppe russe proseguiranno ad attuare il regime di cessate il fuoco fino a mezzanotte (secondo l'orario russo, le 22 in Italia ndr)," ha affermato il ministero in una nota. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: mons. Shevchuk, nostro Natale tra lacrime e sangue 

"Quest'anno, quando nel cielo ucraino il nemico con i suoi missili e le sue bombe sta cercando di oscurare il bagliore della stella di Natale, dovremmo prestare attenzione non al calendario, non ai fenomeni astronomici, ma al fatto che Cristo è venuto oggi per essere nato nel corpo dell'Ucraina martoriata, crocifissa e ferita. Forse suona paradossale, ma la nostra vittoria in questa guerra non avverrà con la forza dei potenti di questo mondo, ma con la potenza del Figlio di Dio appena nato". E' quanto afferma il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk, nel messaggio di Natale che i cattolici di rito bizantino celebrano oggi. "Celebrare il Natale significa non avere paura della gioia celeste in mezzo a un mare di lacrime e di sangue. Far entrare la gioia del Natale nei nostri cuori è garanzia della nostra stabilità e invincibilità, della nostra capacità di superare tutte le sfide della vita", prosegue mons. Shevchuk. "Ora, durante la guerra, dobbiamo celebrare il Natale nel modo più che mai solenne e aperto, cantando con gioia sia in casa e nelle chiese parrocchiali sia per le strade dei nostri paesi e villaggi", è l'appello dell'arcivescovo maggiore di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Natale ortodosso, ecco dove e quando si festeggia

Viene celebrato il 7 gennaio in diversi Paesi, tra cui Russia, Serbia, Ucraina e Georgia. La differenza con quello cattolico è dovuta al calendario giuliano che continua ad essere utilizzato nei Paesi dell’est Europa di tradizione russa. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'osserviamo tregua nonostante violazioni ucraine' 

La Russia continue a osservare la tregua per il Natale ortodosso in Ucraina, malgrado "gli attacchi" da parte di Kiev in violazione di essa, secondo quanto afferma il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Secondo il portavoce della Difesa, Igor Konashenkov "l'insieme delle truppe russe nell'area dell'operazione speciale (così Mosca chiama l'invasione ucraina) dalle 12:00 del 6 gennaio osserva il cessate il fuoco lungo l'intera linea di contatto", mentre "il regime di Kiev ha continuato a bombardare gli insediamenti e le posizioni russe il giorno precedente", scrive la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence ucraina, 'Mosca si prepara a mobilitare altri 500mila coscritti'

Mosca si starebbe preparando a ordinare la mobilitazione di altri 500mila coscritti a gennaio dopo i 300mila chiamati ad arruolarsi lo scorso ottobre. Lo ha annunciato Vadym Skibitsky, vice capo dell'intelligence militare ucraina, citato dal Guardian. 
Secondo l'ufficiale, i nuovi coscritti servirebbero a lanciare nuovi attacchi che la Russia ha intenzione di sferrare in primavera e in estate nell'est e nel sud dell'Ucraina. Un segnale, secondo Kiev, che i russi non hanno alcuna intenzione di fermare la guerra.
Mosca, dal canto suo, finora ha sempre negato di preparare una nuova ondata di mobilitazione. Vladimir Putin ha dichiarato a dicembre che "non ha senso parlarne" e valutare il richiamo di ulteriori riservisti dal momento che solo la metà di coloro che sono stati mobilitati ad ottobre stanno effettivamente combattendo.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: 'aiutare fratelli russi, ma non dimenticare ucraini'

La Bielorussia, secondo il suo presidente e uomo forte, Aleksandar Lukashenko, stretto alleato di Putin, "aiuta i fratelli russi" ma "non dimentica gli ucraini". "Non solo aiutiamo e supportiamo i nostri fratelli russi, cosa che non ho mai nascosto, come la mia visita di ieri ai soldati russi dimostra. Ma non ci dimentichiamo neanche degli ucraini", ha dichiarato, citato dalla Tass, il dittatore bielorusso, che oggi, in occasione del Natale ortodosso, ha visitato il convento di Santa Elisabetta a Minsk. "Circa 10mila persone che sono fuggite dalla guerra hanno trovato alloggio permanente e rifugio nel nostro Paese nell'anno appena trascorso", ha aggiunto, senza specificare di quale nazionalità. Lukashenko, secondo l'agenzia Interfax, ha anche evocato un'apertura nei confronti dei dissidenti bielorussi fuggiti all'estero se si "pentono". "E ora di prendere misure che vengano incontro agli attivisti d'opposizione che hanno lasciato il Paese", e che hanno quindi "commesso errori". Nei loro confronti - ha detto Lukashenko - le autorità lo faranno alla nostra maniera, da cristiani ortodossi". "Sono certo che ci sono persone che sono coscienti di aver sbagliato fra coloro che sono fuggiti. E costoro non devono essere umiliati", ha concluso, secondo Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Media, attacchi russi in almeno 7 regioni in 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati attacchi in almeno sette
regioni dell'est e del sud dell'Ucraina, che hanno provocato la morte di almeno tre persone e il ferimento di altre 14. Lo riferisce Kiev Independent. Il presidente russo, Vladimir Putin, aveva proposto all'Ucraina una tregua natalizia delle ostilità, ma il suo omologo Volodymyr Zelensky ha respinto l'offerta sostenendo che si trattava di un tentativo di fermare le avanzate delle forze ucraine nel Donbass. Da parte sua, il governatore della regione di Kherson, Yaroslav Yanushevich, ha scritto su Telegram che la regione è stata bombardata 39 volte in 24 ore dalle truppe di Mosca. Il bilancio, ha precisato, è di un morto e sette feriti fra i civili.
 
- di Redazione Sky TG24

Londra, a marzo conferenza sui crimini di guerra in Ucraina

I ministri della Giustizia di molti Paesi si riuniranno a Londra a marzo per una conferenza a sostegno della la Corte penale internazionale (Cpi) che indaga su presunti crimini di guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il governo britannico. L'incontro, co-organizzato da Regno Unito ed Olanda, si terrà a Lancaster House e sarà presieduto dal vicepremier britannico Dominic Raab e dal ministro per la Giustizia e la Sicurezza olandese Dilan Yeşilgöz-Zegerius. Mira ad aumentare il sostegno finanziario e pratico globale offerto alla Cpi e coordinare gli sforzi per garantire i mezzi per svolgere indagini e perseguire i responsabili.
- di Redazione Sky TG24

Natale ortodosso, la "solitudine" di Vladimir Putin durante la messa al Cremlino

Il 7 gennaio è il giorno di Natale per le Chiese orientali cattoliche e le Chiese ortodosse che seguono ancora il calendario giuliano. Per l'occasione, il presidente russo ha partecipato, in totale solitudine, alla funzione religiosa che si è tenuta a nella cattedrale dell'Annunciazione, all'interno del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'Kiev ha violato tregua e ha bombardato Donetsk'

L'esercito ucraino anche oggi, giorno del Natale ortodosso, ha violato il cessate il fuoco offerto dalla Russia, bombardando la città di Donetsk, città del Donbass occupata e annessa dai russi, con almeno 10 missili da lanciatori multipli: lo affermano le autorità dell'autoproclamata repubblica di Donetsk su Telegram, citate dall'agenzia russa Tass. Stando a Mosca, anche Petrovsky, nella stessa regione, è stata colpita da almeno 4 proiettili d'artiglieria da 155mm ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Metsola si congratula con McCarthy: 'insieme dobbiamo sostenere Kiev'

La presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, si è congratulata con il repubblicano Kevin McCarthy per l'elezione a speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. "Non vedo l'ora di promuovere la cooperazione transatlantica in difesa di società aperte, commercio equo e dei valori condivisi di libertà, democrazia e diritti umani. Insieme dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina", ha dichiarato Metsola in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Chiesa autocefala celebra per prima volta il Natale nel Monastero delle Grotte di Kiev

La Chiesa ortodossa ucraina ha celebrato per la prima volta il Natale nel Monastero delle Grotte, appena sequestrato dal governo agli ortodossi che fanno capo al Patriarcato di Mosca. Hanno assistito alla messa nella Cattedrale dell'Assunzione, trasmessa in diretta televisiva, alcune centinaia di credenti, decine di giornalisti e il ministro della Cultura, Oleksandr Tkachenko. Lo stato ucraino non ha rinnovato il contratto con la Chiesa ortodossa legata a Mosca per l'uso di due chiese del complesso a cui si riconduce l'origine dell'ortodossia.
- di Redazione Sky TG24

Papa: fare arsenali di pace drammaticamente attuale

"Nella storia del Sermig ci sono tanti avvenimenti, tanti gesti che
si possono leggere come piccoli e grandi segni di Vangelo vivo. Ma tra tutti ce n'è uno che, in questo momento storico, risalta con una forza straordinaria. Mi riferisco alla trasformazione dell'Arsenale Militare di Torino nell'"Arsenale della Pace". Questo è un fatto che parla da solo. E' un messaggio, purtroppo drammaticamente attuale". Lo ha detto Papa Francesco ricevendo il Servizio Missionario Giovani. "E che cosa si "fabbrica" nell'Arsenale della Pace? Che cosa si costruisce? Si fabbricano artigianalmente le armi della pace, che sono l'incontro, il dialogo, l'accoglienza. E in che modo si fabbricano? Attraverso l'esperienza: nell'Arsenale i giovani possono imparare concretamente a incontrare, a dialogare, ad accogliere", ha aggiunto, "Questa è la strada, perché il mondo cambia nella misura in cui noi cambiamo. Mentre i signori della guerra costringono tanti giovani a combattere i loro fratelli e sorelle, ci vogliono luoghi in cui si possa sperimentare la fraternità.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, oggi è il Natale ortodosso, messe in tutto il Paese

In Ucraina si celebra oggi il primo Natale ortodosso dall'invasione russa. Il metropolita Epifanio, capo della Chiesa ortodossa autocefala dell'Ucraina, ha celebrato una funzione natalizia nella cattedrale della Santa Dormizione a Kiev. Altre messe si svolgeranno in tutta l'Ucraina. Il 7 gennaio e' il giorno di Natale per le Chiese orientali cattoliche e le Chiese ortodosse che seguono ancora il calendario giuliano. Alcuni ortodossi hanno comunque preferito adattarsi al nuovo calendario introdotto nel 1582 da papa Gregorio XIII: in Grecia, ad esempio, il Natale coincide con quello cattolico. Ma non e' il caso per la Chiesa ortodossa ucraina. Anche il presidente russo, Vladimir Putin, ha assistito - assolutamente solo - alla cerimonia ortodossa nella Cattedrale dell'Annunciazione del Cremlino, a Mosca. Negli anni passati il leader russo aveva invece partecipato alle celebrazioni in chiese che si trovavano in altre regioni della Federazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la Russia prepara nuova mobilitazione da mezzo milione di coscritti

La Russia si prepara a mobilitare in gennaio altri 500.000 coscritti, in aggiunta ai 300 mila dello scorso ottobre: lo ha detto il numero due dell'intelligence militare ucraina citato dal Guardian. Secondo il vice capo dei servizi segreti di Kiev, Vadym Skibitsky, questo dimostrerebbe che il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di porre fine alla guerra; la posizione ufficiale di Mosca è quella di smentire una seconda mobilitazione; attualmente, secondo le stime di Kiev, i soldati russi mobilitati contro l'Ucraina ammontano a 280 mila. Skibitsky ha osservato che ci vorranno circa due mesi alla Russia per addestrare ed equipaggiare i nuovi militari. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, tregua Natale non ha fermato combattimenti

Il cessate il fuoco proclamato unilateralmente dalla Russia in occasione del Natale ortodosso non ha fermato i combattimenti in Ucraina, che secondo l'intelligence del ministero della Difesa britannico sono proseguiti come da routine. In particolare, spiega l'ultimo bollettino da Londra, nell'area contesa attorno alla città di Kremina, nella regione di Lugansk a Est, la battaglia continua nel bosco a occidente della città. "Poiché i boschi di conifere  forniscono una certa copertura dall'osservazione aerea anche in inverno, è molto probabile che entrambe le parti abbiano difficoltà a regolare con precisione il fuoco dell'artiglieria". Secondo gli analisti di Londra, i comandanti militari russi considerano la pressione intorno a Kremina come "una minaccia al fianco destro del loro settore Bakhmut,  fondamentale per consentire qualsiasi futura avanzata nel resto dell'Oblast' di Donetsk". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi hanno bombardato area Kherson 39 volte in 24 ore

I russi hanno bombardato la regione di Kherson 39 volte nelle ultime 24 ore. Un civile è stato ucciso, altri sette sono rimasti feriti. Lo scrive su Telegram Yaroslav Yanushevych, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, citato da Ukrinform.  "Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 39 volte. Insediamenti pacifici nella regione sono stati colpiti con artiglieria, lanciarazzi, mortai e carri armati. Ieri, una persona - un soccorritore - è stata uccisa dai bombardamenti russi, sette residenti della regione di Kherson hanno riportato ferite vari gradi di gravità", scrive Yanushevych secondo il quale l'esercito russo ha bombardato Kherson nove volte: i quartieri residenziali della città "sono stati attaccati dal nemico. I proiettili nemici hanno colpito edifici privati e condominiali e una caserma dei pompieri". 
- di Redazione Sky TG24

La tregua vacilla, notizie di raid su Kherson e Donbass

Sembra vacillare il cessate il fuoco in Ucraina proclamato dal presidente russo, Vladimir Putin, in occasione del Natale ortodosso. Secondo il vice capo dell'ufficio presidenziale di Kiev, Kyrylo Tymoshenko, alcuni missili hanno bersagliato una caserma dei pompieri a Kherson, nel sud del Paese. Testimoni, inoltre, riferiscono di colpi d'artiglieria sparati dalle posizioni dei filo-russi nel Donetsk, mentre il governatore ucraino di Luhasnk, Serhiy Haidai, ha sostenuto che sono stati lanciati 14 missili dall'entrata in vigore del cessate il fuoco.
 
- di Redazione Sky TG24