Giappone, almeno 17 morti per le forti nevicate negli ultimi 10 giorni

Mondo
©Getty

Fino a 1 metro di neve in 24 ore. I problemi più rilevanti ci sono stati nella zona settentrionale costiera del Paese

ascolta articolo

Almeno 17 persone sono morte negli ultimi 10 giorni in Giappone a causa delle pesanti nevicate, che hanno causato blackout elettrici in migliaia di abitazioni. Le zone più colpite del Paese sono la costa occidentale e l'isola settentrionale di Hokkaido. La neve ha raggiunto fino a un metro di profondità in sole 24 ore in alcune località, come la cittadina di Oguni, nella regione nord-occidentale di Yamagata. Il governo ha avvertito la popolazione delle aree più colpite a restare in casa e a evitare di mettersi in automobile, dopo che molti veicoli sono rimasti impantanati nella neve, bloccando le strade.

 

Nevicate 3 volte superiori alle medie stagionali

La neve che sta cadendo ininterrottamente da dieci giorni sull’isola ha causato situazioni di grave disagio, soprattutto per la circolazione stradale ma anche per il traffico aereo. Infatti si sta andando di centinaia di voli cancellati ogni giorno. Molte parti del Nord/Est del Giappone hanno registrato nevicate medie 3 volte superiori a quelle stagionali.

 

 

LONDON, UNITED KINGDOM - DECEMBER 11: A delivery man rides a bike on a snow-covered road during snowfall in London, United Kingdom on December 11, 2022. Officials announced that the most effective snowfall since 2013 is expected across the country. (Photo by Rasid Necati Aslim/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Storica nevicata a Londra, cancellati tutti i voli a Stansted

Mondo: I più letti