Cina Russia, Xi Jinping e Medvedev si incontrano per parlare della guerra in Ucraina

Mondo
©Getty

"La Cina ha sempre deciso la sua posizione e la sua politica sostenendo una posizione obiettiva ed equa e promuovendo i colloqui di pace", ha ricordato il presidente cinese

ascolta articolo

La Cina "è disposta a lavorare con la Russia per far progredire continuamente le relazioni bilaterali e promuovere la governance globale in una direzione più giusta e ragionevole". Il presidente Xi Jinping, secondo il network statale Cctv, ha detto all'ex presidente russo Dmitri Medvedev (leader di Russia Unita, il partito di Vladimir Putin), che lo sviluppo del partenariato strategico globale bilaterale è "una scelta strategica di lungo termine". Medvedev, giunto a sorpresa a Pechino, ha incontrato Xi alla Diaoyutai State Guest House, il complesso a ovest della capitale cinese dove sono spesso accolti gli ospiti stranieri. (GUERRA IN UCRAINA, LIVEBLOG - LO SPECIALE)

La posizione cinese

La Cina auspica che tutte le parti interessate nel conflitto in Ucraina "esercitino moderazione, conducano un dialogo complessivo e risolvano le preoccupazioni comuni nel campo della sicurezza attraverso mezzi politici". Il presidente Xi Jinping, nell'incontro di oggi con il leader di Russia Unita Medvedev, ha detto che "la Cina ha sempre deciso la sua posizione e la sua politica in base al merito della questione stessa, sostenendo una posizione obiettiva ed equa e promuovendo i colloqui di pace". Medvedev, nel resoconto del network statale Cctv, è stato invitato a Pechino dal Pcc.

approfondimento

Ucraina, Medvedev: "Con missili a lungo raggio a Kiev guerra mondiale"

Mondo: I più letti