Inondazioni in Brasile, frane e alluvioni su Santa Catarina: evacuate 880 persone. VIDEO

Mondo

Nelle immagini girate dagli elicotteri si vedono le case sommerse da acqua e fango. L'intervento è stato necessario per fare in modo che i vigili del fuoco potessero portare in salvo le famiglie bloccate dall'acqua. Finora sono state evacuate oltre 880 persone

ascolta articolo

Forti piogge hanno causato gravi inondazioni nel sud del Brasile. Sono state inviate numerose squadre di soccorritori nello stato meridionale di Santa Catarina per aiutare a evacuare centinaia di famiglie intrappolate nelle loro case. Nelle riprese video diffuse dall'unità di protezione civile di Santa Catarina si vedono gli effetti delle inondazioni, con gli elicotteri dei soccorritori che sorvolano acque fangose e case sommerse fino al tetto.

I soccorsi a Santa Caterina

L'intervento degli elicotteri è stato necessario per fare in modo che i vigili del fuoco potessero portare in salvo le famiglie bloccate dall'acqua. Finora sono state evacuate oltre 880 persone, hanno riferito le autorità. I funzionari di Santa Catarina hanno invitato le persone a evitare i viaggi su strada. In diverse città dell'area è stato dichiarato lo stato di emergenza.
Le inondazioni in questo periodo dell'anno in tutto il Brasile sono comuni e hanno causato devastazioni già negli anni passati. A febbraio 94 persone sono morte a causa dei torrenti di fango, dopo le forti piogge che hanno colpito la storica città di montagna brasiliana di Petropolis, vicino a Rio de Janeiro.

FORBES, AUSTRALIA - NOVEMBER 04: People carry sandbags through flood waters on November 04, 2022 in Forbes, Australia. Although rains have eased this week, many parts of NSW continued to be under flood warnings, as Premier Dominic Perrottet toured areas that have been inundated by recent rains. (Photo by Brendon Thorne/Getty Images)

approfondimento

Australia, alluvioni nel Nuovo Galles del Sud: è emergenza. VIDEO

Mondo: I più letti