Nel giro di 24 ore sulla regione è caduta quattro volte la quantità di pioggia che in media si registrerebbe in tutto il mese di ottobre. La diga di Wyangala non ha retto alle precipitazioni record e sta riversando notevoli quantità di acqua nel fiume Lachlan con rischi di allagamento per le aree circostanti. Al momento si registrano un morto e alcuni dispersi. In corso l’evacuazione di diverse località
Emergenza inondazioni nel Nuovo Galles del Sud, lo Stato più popoloso dell’Australia, dove la diga di Wyangala non ha retto alle piogge da record degli ultimi giorni e sta da ore riversando notevoli quantità di acqua nel fiume Lachlan con rischi di allagamento per diverse località situate lungo il suo corso. Secondo i media locali, l’infrastruttura starebbe emettendo ogni giorno l’equivalente di metà del porto di Sydney. Nei giorni scorsi precipitazioni senza precedenti avevano causato altrettanti danni allo Stato di Vittoria.
Allerta generalizzata
Tra le località più colpite spicca la città di Forbes, dove le autorità hanno emesso un ordine di evacuazione per evitare che la popolazione rischia di rimanere isolata e non più raggiungibile se il livello dell’acqua dovesse salire ulteriormente. Avvisi sono stati diramati anche a Eugowra e Molong. Proprio nel centro abitato situato quattro ore a ovest di Sydney, sarebbero centinaia i residenti ai quali è stato richiesto di lasciare le proprie case per motivi di sicurezza.
Il bilancio
In alcune aree del Paese nel giro di 24 ore è caduta quattro volte la quantità di pioggia che in media si registrerebbe in tutto il mese di ottobre. Oltre a danni ad abitazioni ed uffici, una persona è stata trovata morta annegata nella sua auto a Bathurst, a ovest di Sydney, mentre altre due risultano disperse, una nello stato di Victoria e l’altra sempre nel Nuovo Galles del Sud.