Usa, a San Francisco i "robot killer" potranno essere utilizzati dalla polizia

Mondo

Saranno impiegati, in base al progetto normativo, solo in situazioni di estrema necessità. Ma scoppia la polemica: “Rischio di militarizzazione eccessiva". La controversa dotazione aggiuntiva per le forze dell'ordine è stata approvata dal Consiglio dei Supervisori della città

ascolta articolo

La città di San Francisco approva l'uso di “robot killer” con la licenza di uccidere da parte della polizia in situazioni di emergenza. Secondo una dichiarazione ufficiale del San Francisco Police Department al momento non ci sono a disposizione robot armati tuttavia è un'opzione che potrà essere usata in presenza di sospetti violenti, pericolosi e armati e quando ci sono vite in ballo. "Robot equipaggiati in questo modo sarebbero usati solo in circostanze estreme per salvare o prevenire una perdita ulteriore di vite innocenti", ha detto Allison Maxie, portavoce della polizia Nonostante l'uso dei “robot killer” sia stato approvato a larga maggioranza, otto voti a favore e tre contrari, le polemiche non si sono fatte attendere.

Robot telecomandati a distanza

Secondo i contrari il risultato sarà un'ulteriore militarizzazione di una forza che si è rivelata già essere troppo aggressiva nei confronti delle comunità più povere. La controversa dotazione aggiuntiva per le forze dell'ordine è stata approvata dal Consiglio dei Supervisori della città, con otto voti a favore e tre contrari, al culmine di settimane di dibattiti. Si tratta di robot telecomandati a distanza per disinnescare bombe e condurre operazioni di arresto nei confronti dei soggetti considerati pericolosi. I robot avranno in dotazione armi quali cannoni e fucili.

 

approfondimento

La guerra del futuro la faranno i robot killer? Il podcast

Mondo: I più letti