Germania, processo crimini nazisti: condizionale per Irmgard Furchner, 97 anni

Mondo
©Getty

L’ex segretaria nazista del campo di Stutthof fu complice di 11mila omicidi: la pm chiede 2 anni di reclusione. È uno degli ultimi processi per crimini nazisti, a 77 anni dalla fine della guerra e si sta svolgendo nel tribunale tedesco di Itzehoe

 

ascolta articolo

L’imputata è, ormai, un’anziana signora di 97 anni, in sedia a rotelle, imperturbabile sotto al suo cappello rosso mentre la pm in aula la accusa di essere stata complice di omicidio. A 77 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, un tribunale tedesco ha inflitto oggi due anni di detenzione con la condizionale a una ex segretaria di un campo di concentramento: Irmgard Furchner è accusata di complicità in oltre 11.000 omicidi nel campo nazista di Stutthof, nell'attuale Polonia.

 

Era a conoscenza di quello che stava accadendo

Quello che si è concluso oggi nel tribunale di Itzehoe, nel nord della Germania, è uno degli ultimi processi per crimini nazisti. Il pubblico ministero Maxi Wantzen ha dichiarato che Irmgard Furchner è colpevole di complicità nell’omicidio “crudele e doloso” di oltre 11.000 persone. La donna ai tempi era appena 18enne e per il pm il suo ruolo è stato di importanza essenziale alla realizzazione del piano di morte nazista. Vista la sua posizione Irmgard Furchner era a conoscenza di quello che stava accadendo nel campo: l’assenza di cibo e acqua e la diffusione di malattie letali sono state condizioni volute e mantenute dalle autorità naziste, con la complicità dell’ex segretaria.

96-year-old defendant Irmgard F., a former secretary for the SS commander of the Stutthof concentration camp, is lead to her seat in the courtroom next to her lawyers Niklas Weber (L) and Wolf Molkentin (R) at the start of her trial   at the court room in Itzehoe, northern Germany, on October 19, 2021. - The first woman to be prosecuted for Nazi-era crimes in decades, Irmgard F. is charged with complicity in the murder of more than 10,000 people at Stutthof camp in occupied Poland. However an arrest warrant was issued by the court in the northern town of Itzehoe after Furchner left the retirement home where she lives on September 30, 2021 as her trial was set to begin, and headed to a metro station. (Photo by Christian Charisius / POOL / AFP) (Photo by CHRISTIAN CHARISIUS/POOL/AFP via Getty Images)

approfondimento

Germania, l’ex segretaria nazista Irmgard Furchner tace al processo

Irmgard Furchner
Irmgard Furchner - ©Getty

Mondo: I più letti