La prima e ultima volta che il volatile era stato osservato dagli scienziati risaliva al 1882. John C. Mittermeier, direttore del programma uccelli perduti all'American Bird Conservancy: "Si tratta del tipo di momento che sogni tutta la tua vita da ambientalista"
In Papua Nuova Guinea è stato avvistato un rarissimo esemplare di uccello, un piccione-fagiano dalla nuca nera, che si riteneva estinto da 140 anni. Come ricorda la Cnn citando l'associazione non-profit Re:wind, la prima e ultima volta che il volatile era stato osservato dagli scienziati risaliva al 1882. Una spedizione partita per Fergusson, una remota isola a largo della Papua Nuova Guinea dove era stato originariamente avvistato, grazie a una trappola fotografica ha catturato le immagini dell'uccello.
"Il tipo di momento che da ambientalista sogni tutta la vita"
"Dopo un mese di ricerche, guardare queste prime foto del piccione-fagiano è stato come trovare un unicorno", ha raccontato John C. Mittermeier, direttore del programma uccelli perduti all'American Bird Conservancy e co-capo della spedizione. "Questo è il tipo di momento che sogni tutta la tua vita da ambientalista".