Avvistato rarissimo piccione-fagiano dalla nuca nera dopo 140 anni

Mondo

La prima e ultima volta che il volatile era stato osservato dagli scienziati risaliva al 1882.  John C. Mittermeier, direttore del programma uccelli perduti all'American Bird Conservancy: "Si tratta del tipo di momento che sogni tutta la tua vita da ambientalista"

ascolta articolo

In Papua Nuova Guinea è stato avvistato un rarissimo esemplare di uccello, un piccione-fagiano dalla nuca  nera, che si riteneva estinto da 140 anni. Come ricorda la Cnn citando l'associazione non-profit Re:wind, la prima e ultima volta che il volatile era stato osservato dagli scienziati risaliva al 1882. Una spedizione partita per Fergusson, una remota isola a largo della Papua Nuova Guinea dove era stato originariamente avvistato, grazie a una trappola fotografica ha catturato le immagini dell'uccello. 

"Il tipo di momento che da ambientalista sogni tutta la vita"

"Dopo un mese di ricerche, guardare queste prime foto del piccione-fagiano è stato come trovare un unicorno", ha raccontato John C. Mittermeier, direttore del programma uccelli perduti all'American Bird Conservancy e co-capo della spedizione. "Questo è il tipo di momento che sogni tutta la tua vita da ambientalista".

 

A men, feeding the pigeons in the streets of Alvalade neighborhood, Lisbon, 29th March, 2020.
Europe has become the epicenter of the COVID-19 outbreak, with one-third of globally reported cases now stemming from the region. (Photo by Valter Gouveia/NurPhoto via Getty Images)

leggi anche

Piccioni "zombie" a causa di virus letale: è allarme in Gran Bretagna

Mondo: I più letti