Tra i sintomi del Paramyxovirus il collo che penzola e si deforma trasformando l'uccello in una sorta di "morto-vivente" incapace di volare. A lanciare l'allarme è l'associazione Society for Prevention of the Cruelty of Animals di Jersey, isola nel Canale della Manica
Una nuovo morbo sta colpendo i piccioni britannici, trasformandoli in una sorta di uccelli "zombie" che soffrono di sintomi neurologici gravi. A lanciare l'allarme è l'associazione Society for Prevention of the Cruelty of Animals di Jersey, isola nel Canale della Manica. A causare questa malattia potrebbe essere il virus Paramyxovirus del piccione (pigeon paramyxovirus o Ppmv).
Collo contorto e incapacità di volare
I volatili che ne sono colpiti presentano un collo talmente deformato da risultare attorcigliato, un forte dimagrimento, ali tremanti che impediscono ai piccioni di volare e che in generale li rende riluttanti a muoversi (e quando lo fanno camminano in cerchio), rende verdi le loro feci e può portare alla morte dell'animale malato. "C'è stato un aumento del numero di piccioni, recuperati nelle ultime settimane, che mostrano segni di problemi neurologici con collo contorto o non sono in grado di stare sulle zampe", ha affermato l'associazione che si occupa di soccorrere gli uccelli.
leggi anche
Mistero in Cornovaglia, massa gelatinosa bianca arenata su spiaggia
I veterinari: "I piccioni non rispondono ai farmaci"
Secondo i veterinari del Bird Exotics Veterinary, contattati dal 'The Sun', "il virus non risponde ai farmaci sebbene le cure di supporto da parte di un veterinario possano ridurre la gravità della malattia e aumentare le possibilità di sopravvivenza" dell'uccello. Fortunatamente "gli esseri umani non possono contrarre la malattia anche se chi viene a contatto con i volatili contagiati può contrarre una congiuntivite", concludono.