Corea del Nord lancia missile verso il mare del Giappone. Tokyo: "Inaccettabile"

Mondo
©Ansa

Il lancio del vettore è avvenuto intorno alle 10:14 locali (le 2:14 in Italia). Il missile sarebbe atterrato nella zona economica esclusiva a largo dell'isola di Hokkaido. Ferma condanna degli Usa. Kamala Harris incontra gli alleati. Seul mobilita i suoi jet F-35A per esercitazioni

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

La Corea del Nord questa mattina ha lanciato un missile balistico, come riferiscono i militari di Seul, secondo l'agenzia Yonhap. Seul e Tokyo ritengono si tratti di un modello intercontinentale (Icbm) e, secondo il ministero della Difesa nipponico, il vettore, lanciato intorno alle 10:14 locali (le 2:14 in Italia), sarebbe atterrato nella zona economica esclusiva a largo dell'isola di Hokkaido, nel Nord del Giappone. La Corea del Sud dopo l'accaduto ha mobilitato i suoi jet F-35A stealth per un ciclo di esecitazioni di attacco guidato con i laser.

Giappone: lancio "inaccettabile"

Immediate le reazioni internazionali. Il lancio del missile "è assolutamente inaccettabile”, ha detto il premier nipponico Fumio Kishida. Rimarcando l'assenza di segnalazioni di danni a navi o aerei, ha confermato che "il missile balistico lanciato dalla Corea del Nord si ritiene sia atterrato nella nostra zona economica esclusiva (Zee) a ovest di Hokkaido”. La Zee si estende fino a 200 miglia nautiche dalla costa del Giappone. Il ministro della Difesa nipponico, Yasukazu Hamada, ha poi spiegato che il missile aveva un potenziale per poter coprire più di 15.000 km, sufficienti per raggiungere il territorio Usa continentale. Il missile ha viaggiato per circa 69 minuti e se avesse seguito una traiettoria normale, invece di una molto arcuata, avrebbe raggiunto il territorio americano.

Usa: "Sfacciata violazione". Harris incontra alleati

Ferma condanna anche degli Stati Uniti, come afferma la Casa Bianca: "Il presidente - si legge in un comunicato firmato dalla portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza, Adrienne Watson - è stato informato della situazione e, insieme con il team di sicurezza, continuerà a consultarsi con alleati e partner". "Questo lancio - continua - è una sfacciata violazione delle numerose risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu e aumenta inutilmente le tensioni e rischiando di di destabilizzare la sicurezza della regione". Inoltre la vicepresidente americana Kamala Harris terrà una riunione urgente con i leader di Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda e Canada dopo il lancio del missile. Lo riferisce l'agenzia Kyodo. Harris, partecipando al vertice Apec di Bangkok, in Thailandia, incontrerà i cinque leader "per consultarsi" sull'ultima provocazione del Nord.

 

Kim Jong-un

approfondimento

Corea Nord, Kim Jong-un: deterrente nucleare pronto contro Seul e Usa

Le tensioni

"Pur rafforzando il nostro monitoraggio e la nostra vigilanza, il nostro esercito mantiene una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti", ha affermato intato il Comando della Corea del Sud in una nota. La mossa di oggi di Pyongyang è maturata all'indomani del lancio di un missile balistico a corto raggio, preceduto di poche ore dall'avvertimento della ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son-hui secondo cui lo Stato eremita avrebbe intrapreso azioni militari "più feroci" se gli Stati Uniti avessero rafforzato il loro impegno di "deterrenza estesa" nei confronti degli alleati regionali, tra Corea del Sud e Giappone. Il riferimento era al vertice trilaterale tenuto domenica tra il presidente americano Joe Biden, quello sudcoreano Yoon Suk-yeol e il premier giapponese Fumio Kishida, a margine degli incontri regionali dell'Asean a Phnom Penh, in Cambogia. I tre leader avevano accettato di lavorare insieme per rafforzare le attività di  coordinamento, con l'impegno esplicito ribadito da Biden.

Mondo: I più letti