Birmania: liberati 700 prigionieri, tra loro quattro stranieri

Mondo
©IPA/Fotogramma

La mossa a sorpresa della giunta militare, che governa il paese con pugno durissimo da inizio 2021, ha ridato speranze a molti “dissidenti”  

ascolta articolo

La giunta militare birmana ha annunciato di aver liberato 700 prigionieri, tra cui un'ex diplomatica britannica, un giornalista giapponese e un consigliere australiano dell'estromesso governo di Aung San Suu Kyi. Rilasciato anche un quarto straniero di cui però non si conoscono le generalità. L'ex ambasciatrice britannica Vicky Bowman, il consigliere economico australiano Sean Turnell e il reporter giapponese Toru Kubota "saranno rilasciati in occasione della festa nazionale", ha detto una fonte ufficiale all'Afp. Rilasciato anche un quarto straniero di cui però non si conoscono le generalità.

Ancora non si sa quando potranno lasciare il Paese

Gli stranieri rilasciati potranno godere dell'amnistia e saranno rimpatriati nei rispettivi Paesi, si legge in una nota ufficiale. I tre erano stati arrestati durante le attività di repressione del dissenso in Birmania. Ancora non è stato deciso quando potranno lasciare il Paese.

 

JAKARTA, INDONESIA - APRIL 17 :  Indonesian police officers stand guard during the bikers protest against the Myanmar military coup outside ASEAN secretariat building in  Jakarta, Indonesia, on April 17, 2021. Dozens of Indonesian bikers rallied to support Myanmar activists, after the ASEAN leaders agreement to meet and discuss the situation in Myanmar on 24 April. (Photo credit should read Jepayona Delita/Jefta Images/Future Publishing via Getty Images)

leggi anche

Myanmar, giunta militare decapita insegnante: testa esposta a scuola

Amnistia per 6000 prigionieri

L'ex ambasciatrice britannica Vicky Bowman e il marito birmano, erano stati condannati al carcere per presunte violazioni delle leggi sull'immigrazione, secondo quanto annunciato dalla tv di stato birmana, ripresa dalla Bbc. La loro liberazione, annunciano i militari rientra in un'amnistia concessa dal regime militare a 6.000 prigionieri. Ma la possibilità che tra questi ci sia la leader dell’opposizione ed ex premier Aung San Suu Kyi sembra minima.

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
04-05-2017 Roma
Politica
Camera dei Deputati. Conferenza internazionale parlamentari: le sfide di un mondo in movimento
Nella foto Aung San Suu Kyi

Photo Fabio Cimaglia / LaPresse
04-05-2017 Roma (Italy)
Chamber of Deputies. The Challenges of a world on the move
In the pic Aung San Suu Kyi

approfondimento

Birmania, nuova condanna per Aung San Suu Kyi: pena sale a 26 anni

Mondo: I più letti