Si è spento l'uomo più vecchio del Giappone, in una casa di cura nella prefettura di Hiroshima, dove risiedeva. Adesso il suo primato è andato a Gisaburo Sonobe, residente nella prefettura di Chiba, vicino a Tokyo
L’uomo più vecchio del Giappone si è spento all’età di 111 anni. Shigeru Nakamura era nato l’11 gennaio del 1911 a Jinsekikogen, nella prefettura occidentale dell’arcipelago ed era diventato l'uomo più anziano del Paese dopo che il precedente detentore del titolo era morto all’età di 112 anni nella città di Nara, lo scorso 9 settembre.
Il segreto è volere bene alle persone
Nella sua ultima intervista Nakamura aveva affermato che il segreto della sua salute era semplicemente quello di “voler bene alle persone”. L’uomo ha subito le radiazioni del bombardamento atomico di Hiroshima, avvenuto il 6 agosto 1945, in seguito alla decisione di voler aiutare a ripulire le macerie nella città devastata dall’esplosione.
approfondimento
Giappone, manca manodopera. Abe: "Assumere più anziani"
Il primato è di un venezuelano
Secondo il Guinness dei Primati, da maggio di quest’anno l'uomo più anziano del mondo è il venezuelano Juan Vicente Perez, nato il 27 maggio 1909 con le sue 113 candeline. Adesso l'uomo più vecchio del Giappone è Gisaburo Sonobe, 111 natali e residente nella prefettura di Chiba, vicino a Tokyo, mentre la persona più anziana del paese in assoluto, secondo il ministero della Salute, è Fusa Tatsumi, una donna di 115 anni che vive nella prefettura di Osaka. Gli ultra centenari in Giappone hanno di recente superato quota 90.500, aggiornando il record per il 52esimo anno consecutivo.