L’incidente è avvenuto tra un Boeing B-17 Flying Fortress e un Bell P-63 Kingcobra. Morti tutti i membri dell'equipaggio dei due velivoli che si sono schiantati per cause ancora da chiarire
Tragedia in Texas. Scontro in volo di due aerei militari della Seconda Guerra Mondiale durante un air show a Dallas. Sei finora le vittime, tutti membri dell’equipaggio in volo. Nessun morto tra il pubblico. La manifestazione organizzata per celebrare il Veterans Day è stata sospesa. L’incidente è avvenuto tra un Boeing B-17 Flying Fortress e il Bell P-63 Kingcobra. I due velivoli si sono schiantati per cause ancora da chiarire. Leah Block, portavoce della Commemorative Air Force, ha riferito alla tv Abc News che c'erano probabilmente cinque membri dell'equipaggio sul B-17 e uno a bordo del P-63.
L’incidente
Lo schianto è avvenuto durante un'esibizione di aerei militari degli anni 40 organizzata nel weekend festivo: il programma prevedeva una parata di bombardieri, tra i quali il B-17, seguita da caccia di scorta, il P-63. L'impatto tra i due aerei è avvenuto alle 13:20 ora locale. Vari testimoni hanno caricato sui social i video dell'incidente, in uno dei quali si vede un velivolo che sembra spaccarsi prima di schiantarsi al suolo e innescare un incendio. I detriti degli aerei sono caduti su un'autostrada vicina che è stata chiusa al traffico.
approfondimento
Dallas, scontro tra due aerei della II Guerra Mondiale durante airshow
I due aerei militari
Il Boeing B-17 faceva parte della collezione Commemorative Air Force, soprannominata “Texas Raiders” ed era uno dei soli nove ancora in condizioni di volare. Il P-63 è un aereo ancora più storico: esistono solo 14 esemplari di questi velivoli, dei quali solo quattro sono ancora in grado di volare, uno di proprietà della Memorial Air Force.