Dallas, scontro tra due aerei della II Guerra Mondiale durante airshow: 6 persone a bordo

Mondo

Due velivoli si sono scontrati in volo e sono precipitati durante il Wings Over Dallas, esibizione di aerei storici. Si tratta di un Boeing B-17 Flying Fortress e di un Bell P-63 Kingcobra. Ancora da chiarire le cause. Sei le persone a bordo, non si conosce ancora la loro sorte, né se ci siano feriti tra il pubblico che assisteva all'airshow. I video dello schianto diffusi sui social dagli spettatori

ascolta articolo

Tragedia durante una esibizione di aerei storici, a Dallas, in Texas. Due aerei della Seconda guerra mondiale si sono scontrati in volo durante il Wings Over Dallas e sono andati compleatamente distrutti. Si tratta di un gigante dell'aria, il Boeing B-17 Flying Fortress, e di un Bell P-63 Kingcobra. Ancora da chiarire le cause dell'incidente aereo. Leah Block, portavoce della Commemorative Air Force, ha parlato di sei persone a bordo dei due velivoli, cinque membri dell'equipaggio sul B-17 e uno al comando del P-63. Non si conosce ancora la loro sorte e non si sa se ci siano vittime tra il pubblico dell'airshow o tra gli addetti ai lavori a terra. 

Un momento dello schianto tra i due aerei

I video dello schianto diffusi sui social

Era un'esibizione di aerei militari degli anni '40, organizzata nell'ambito del lungo weekend festivo. Il programma prevedeva una parata di bombardieri, tra i quali il B-17, seguita da caccia di scorta, il P-63 appunto. L'impatto con il caccia Bell P-63 KingCobra è avvenuto alle 13:20 ora locale. Vari testimoni hanno caricato sui social network gli impressionanti video dell'incidente, in uno dei quali si vede un velivolo, probabilmente il B-17, che sembra spaccarsi prima di schiantarsi al suolo e innescare un incendio. I detriti degli aerei sono caduti su un'autostrada vicina, che ha dovuto essere chiusa dopo l'incidente. Il B-17 faceva parte della collezione Commemorative Air Force, soprannominata "Texas Raiders", ed era uno dei nove velivoli di questo tipo ancora esistenti in condizioni di volare. Secondo la CNN, il P-63 sarebbe ancora più raro: solo quattro dei quattordici esemplari ancora esistenti sono in grado di volare, uno di proprietà della Memorial Air Force. 

22 May 2018, Germany, Duesseldorf: Rainer Schaller, owner at the time of the Loveparade event organizer Lopavent, standing in the courtroom of the branch of the Duisburg district court. The Loveparade trial is being continued here. 21 young people lost their lives in a stampede at the techno-parade on 24 July 2010 in Duisburg. Photo: Rolf Vennenbernd/dpa (Photo by Rolf Vennenbernd/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Aereo precipita ai Caraibi, disperso il magnate tedesco Schaller

Il B-17 esplode al suolo

Mondo: I più letti