Jimmy Carter, fake news su morte ex presidente Usa diventa virale

Mondo
Twitter: @CarterLibrary

La notizia lanciata da un account falso, poi rimosso. Subito smentita, è però stata ripresa da diversi quotidiani italiani e internazionali

ascolta articolo

Tutto è partito da un account Twitter falso, intestato al Carter Center, che ha annunciato la morte di Jimmy Carter, il 39esimo presidente degli Stati Uniti. Ma della notizia, sul profilo ufficiale del Carter Center con spunta blu, nessuna traccia. Profilo fake, notizia fake. E nonostante sia stata subito smentita, è però diventata virale in poco tempo, ripresa da diversi quotidiani italiani e internazionali prima della secca smentita.

Account fake

Il Corriere della Sera ha definito il profilo “un account parodia del Carter Center riconducibile al falsario Tommaso Debenedetti”,  figlio di Antonio e nipote di Giacomo Debenedetti, entrambi scrittori e critici letterari. Il profilo non era verificato ed è stato sospeso da Twitter. 

Chi è Jimmy Carter

Jimmy Carter, 98 anni, è stato presidente degli Stati Uniti dal 1977 al 1981: perse la sfida per la sua rielezione con Ronald Reagan. Da 1971 al 1975 è stato Governatore della Georgia. Durante il suo mandato ha viaggiato molto per condurre negoziati di pace, monitorare le elezioni e promuovere la prevenzione e lo sradicamento delle malattie nei Paesi in via di sviluppo. Ha vinto per questo il Premio Nobel per la Pace nel 2002. In occasione delle elezioni presidenziali del 2016, ha sostenuto la candidata democratica Hillary Clinton. Nel maggio del 2017, ha rivelato tuttavia di aver votato per il senatore Bernie Sanders alle primarie del Partito Democratico.

Rock and roll pioneer Jerry Lee Lewis performs on stage with his band on January 27, 2019 at the Van Wezel Performing Arts Hall in Sarasota, Florida. (Photo by Paul Hennessy/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Tmz: 'E' morto Lee Lewis' poi si corregge e si scusa

Mondo: I più letti